Nucleo Comunicazione

Nucleo di Comunicazione
In accordo con i vertici di ateneo (rettore, consiglio di amministrazione, senato accademico) si è costituito un nucleo di comunicazione composto dal cosiddetto tavolo della comunicazione e dall’ufficio stampa.

• Il Tavolo della comunicazione
    Il Tavolo della comunicazione ha compiti di valutazione, gestione e realizzazione della comunicazione istituzionale dell’Università della Basilicata in tutti i suoi aspetti al fine di realizzare una corretta ed efficace condivisione delle informazioni rivolte ai membri dell’Università della Basilicata (studenti, docenti, tecnici e amministrativi) e ai canali esterni. Gli obiettivi primari consistono nel promuovere la visibilità dell’ateneo e nel divulgare all’opinione pubblica e alla comunità accademica le caratteristiche distintive dell’attività di formazione, di ricerca e della cosiddetta terza missione, programmando le linee generali di comunicazione dell’ateneo e soprintendendo alla realizzazione degli obiettivi posti. Il tavolo della comunicazione è presieduto dal prorettore alla comunicazione ed è composto dai rappresentanti dei dipartimenti e delle strutture di ateneo. Si riunisce su sollecitazione del Rettore e del prorettore alla comunicazione. È l’organo di raccordo tra le strutture di ateneo, il rettorato e l’ufficio stampa per lo scambio di informazioni, per l’individuazione delle linee guida della comunicazione di ateneo e per la scelta degli obiettivi del piano della comunicazione e della campagna di comunicazione di ateneo.

• Ufficio Stampa
    L’ufficio stampa è composto dall’addetto stampa e dal responsabile dei social network di ateneo, ed è coordinato dal prorettore alla comunicazione. L’ufficio stampa gestisce la comunicazione mediatica e istituzionale in uscita e la comunicazione istituzionale interna, coordinando le campagne di promozione e di comunicazione di ateneo, promuovendo eventi, e gestendo l’identità visiva e l’immagine coordinata dell’ateneo.