L'Università incontra la città, con Franco Zagari

-----Matera, 21 maggio - ore 9
Sede Unibas di San Rocco
Aula Sassu

Presenta: Antonio Conte (Dicem Unibas)

Intervengono:
Ferdinando Mirizzi
Cristos Xiloyannis
Mariavaleria Mininni
(Dicem Unibas)

Lectio Magistralis
Franco Zagari, Trasparenza e opacità nel paesaggio
(professore ordinario di Architettura del paesaggio)

Proiezione video:
Paesaggio a Rivalta
Un disperato bisogno di bellezza

-----Matera, 21 maggio - ore 18
Libreria dell'Arco
Via Ridola 37

Presentazione del libro
"Sul paesaggio lettera aperta", di Franco Zagari

Presenta: Mariavaleria Mininni

Intervengono:
F. Zagari
M. Ragozzino
L. Acito
E. Curti
F. Marano

Franco Zagari è professore ordinario di "Architettura del paesaggio" presso la Facoltà di Architettura dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria. Dal 1998 al 2008 è stato Direttore del Dottorato in "Architettura dei parchi e dei giardini e assetto del territorio" delle Università di Reggio Calabria e Napoli Federico II.
Nel 1998 è nominato Chévalier des Arts et Lettres dal Ministro della Cultura di Francia.

Figura centrale nella cultura del progetto del paesaggio contemporaneo in Italia e all'estero, affianca l'attività progettuale alla didattica e alla ricerca teorica. I suoi temi privilegiati sono lo spazio pubblico urbano e il giardino. Le sue opere e i suoi scritti testimoniano un approccio al progetto basato sull'ibridazione tra elementi fisici e immateriali, sulla narratività, sulla interpretazione e anticipazione di comportamenti, sull'interattività.

Fra le opere più rappresentative: Giardino Italiano, Expo di Osaka '90, Giappone; Villa Leopardi a Roma, 1992; Piazza Matteotti a Catanzaro, 1992; Centro di accoglienza delle Grotte preistoriche di Niaux, Francia, 1994 (con Massimiliano Fuksas, Jean-Louis Fulcrand, G.Jourdan); Piazza Amedeo di Savoia, Cisterna di Latina, 1997; Piazza Montecitorio, Roma, 1998; Auditorium Parco della Musica, Roma (consulenza per Renzo Piano), 2002; Il sistema delle piazze centrali di Saint-Denis, Parigi, 2005-2007.

Scarica "Locandina (Pdf)"