1° Worskop Internazionale del Progetto BAEKTEL

Unibas capofila di un innovativo progetto internazionale per la formazione universitaria basata su piattaforme e-learning

Giovedi 22 e Venerdi 23 gennaio 2015, Matera, Via San Rocco

1° Worskop Internazionale del Progetto BAEKTEL

Giovedi 22 e Venerdi 23 gennaio 2015, l'Università degli Studi della Basilicata, nella sede del polo materano di Via S. Rocco, ospiterà il 1° Worskop Internazionale del Progetto BAEKTEL (Blending Academic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning). BAEKTEL è un progetto finanziato dall'Unione Europea, mediante l'Agenzia EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency), nell'ambito del programma TEMPUS, che promuove e sostiene progetti di innovazione specificatamente sull'Alta Formazione.

BAEKTEL (Blending Acadmic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning) è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma TEMPUS (sottoprogramma 'Joint Projects', Azione 'Higher Education and Society').
Il professor Giovanni Schiuma, coordinatore del progetto evidenzia che l'obiettivo generale del progetto è quello di realizzare in via prototipale una piattaforma di E-learning a servizio di Università e Imprese, i cui contenuti didattico-formativi siano accessibili liberamente e senza costi (Open Educational Resources, OER). Gli utenti della piattaforma potranno essere studenti universitari ma anche impiegati aziendali. I primi potranno trovare contenuti utili a rafforzare la preparazione per gli esami, i secondi potranno aggiornare le proprie conoscenze e ampliarle secondo un approccio di lifelong learning e di formazione continua. Al contempo i produttori di materiale didattico saranno sia i docenti universitari, che esperti aziendali.

Il Progetto vede l'Ateneo lucano in veste di capofila (Coordinator), in un progetto che mette a sistema le innovazioni tecnologiche e internet, per andare incontro e anticipare i trend di innovazione nella formazione universitaria, tracciati dall'Unione Europea, verso una formazione del XXI° secolo all'insegna di: accesso gratuito e libero alla conoscenza, miglioramento dell'apprendimento sfruttando le tecnologie ICT, creazione di ambienti di studio in cui conoscenze teoriche (accademiche) e pratiche (aziendali) siano complementari e facilmente accessibili, abbattimento delle barriere economiche, sociali, geografiche, alla conoscenza.

L’ing. Roberto Linzalone ricercatore dell’Universita’ della Basilicata e project manager del progetto, richiama e sottolinea l'importanza dello stesso per la costruzione di reti internazionali di ricerca e sviluppo.

La partnership coordinata dall’UNIBAS e’ costituita da: Università di Belgrado, Università di Niš, Università di Kragujevac (Serbia), Università Mediterran di Podgorica (Montenegro), Università di Banja Luka e Università di Tuzla (Bosnia ed Herzegovina), Università di Lubiana (Slovenia), Università di Iasi (Romania), e i Partner Industriali, ovvero le aziende multinazionali: Arcelor Mittal Prjiedor (Bosnia ed Herzegovina) e Nis Petroleum Industry of Serbia (Serbia).

SITO INTERNET: http://www.baektel.eu/

Scarica "Slide (Ppt)"