Cerimonia di inaugurazione del trentaquattresimo anno accademico

Potenza - Mercoledì 23 Novembre - ore 10.30 - Aula Quadrifoglio - Via Nazario Sauro, 85

FOTOGALLERY DELL'INAUGURAZIONE: Clicca Qui

E' stata incentrata sul tema dell'analisi e della mitigazione del rischio sismico la cerimonia di inaugurazione del trentaquattresimo anno accademico dell'Università della Basilicata, che si è svolta mercoledì 23 novembre, a Potenza, nell'aula Quadrifoglio del Polo del Francioso, in via Nazario Sauro, a partire dalle ore 10.30. L'Unibas ha voluto ripristinare la data del 23 novembre, come giorno della cerimonia inaugurale, per ricordare non solo i tragici eventi del terremoto che colpì la Basilicata e l'Irpinia nel 1980, ma anche la genesi stessa dell'Ateneo lucano: dopo il sisma, infatti, seguì l’intervento dello Stato per il processo di ricostruzione delle aree colpite dalle scosse, con l’approvazione della legge 219 del 1981, che di fatto mise in piedi il progetto dell’Università in Basilicata.
Dopo il discorso inaugurale della Rettrice, Aurelia Sole, si sono svolti gli indirizzi di saluto del presidente del consiglio degli studenti e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, del Direttore generale dell'Ateneo, Lorenzo Bochicchio, e del Vice Presidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi.
Il primo intervento è stato poi quello del Presidente della Crui, Gaetano Manfredi (sul "ruolo della ricerca scientifica nella mitigazione dei rischi naturali"), a cui è seguita la prolusione del docente della Scuola di Ingegneria Angelo Masi dal titolo "La prevenzione (im)possibile". Le conclusioni sono state affidate al Capo dell'Ufficio Emergenze della Protezione Civile, Titti Postiglione. Nel corso della cerimonia si sono inoltre svolti alcuni momenti musicali a cura del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e del Coro Unibas diretto dalla prof.ssa Marisa Melfi.

Discorso inaugurale della Rettrice
Aurelia Sole

Indirizzi di saluto
Presidente Consiglio degli Studenti