Presentazione del volume di Aurelio Musi "Il Regno di Napoli"

Potenza, giovedì 6 aprile - ore 9,30 - Aula Magna Polo Francioso (via N. Sauro, 85)

(Comunicato stampa a cura degli organizzatori)

Al fine di concorrere ad ulteriori sviluppi delle attività scientifico-culturali in atto verso Matera-Basilicata 2019, il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata, con la collaborazione della Deputazione Lucana di Storia Patria, ha programmato un ciclo di iniziative dal titolo Percorsi di Alta Cultura e Ricerca Scientifica.
In tale direzione, giovedì 6 aprile p.v., alle ore 9,30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata (Potenza, via N. Sauro, 85), sarà presentato il volume di Aurelio Musi, Il Regno di Napoli, Brescia, Morcelliana, 2016.
Il volume fa perno su un percorso di dialogo tra storia e storiografia, tra il riferimento a un ampio spettro di fonti e l’analisi critica delle interpretazioni e fornisce un’aggiornata prospettiva scientifica al profilo storico del Mezzogiorno d’Italia utile anche a meglio “orientarsi”, nel difficile presente, attraverso l’acquisizione di una più solida coscienza civile.
Ne discuteranno, dopo i saluti della Magnifica Rettrice, prof.ssa Aurelia Sole, e del Direttore del DiSU, prof. Paolo Augusto Masullo, i proff. Antonio Lerra (Università degli Studi della Basilicata e Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria), Francesco Panarelli (Università degli Studi della Basilicata), Fulvio Delle Donne (Università degli Studi della Basilicata) e Aurelio Musi (Università degli studi di Salerno). Coordinerà i lavori il prof. Aldo Corcella (Università degli Studi della Basilicata).

Scarica "Locandina"