Presentazione di "Lucania within us, Carlo Levi e Rocco Scotellaro"

Potenza, 12 giugno - ore 17, aula magna via N. Sauro

Dopo le fortunate serate di Bari, Roma (Camera dei Deputati) e Matera, il 12 giugno 2017 alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’Università della Basilicata (Via Nazario Sauro 85) si tiene a Potenza la presentazione del volume Lucania within us. Carlo Levi e Rocco Scotellaro; Guest Editors Giulia Dell’Aquila, Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, l’opera è stata pubblicata negli Stati Uniti dalla rivista Forum Italicum con l’editore Sage. Saluti di Aurelia Sole, Paolo Augusto Masullo, Patrizia Minardi, Marta Ragozzino, Palmarosa Fuccella; interventi di Nicola De Blasi, Maria Teresa Imbriani, Giampaolo D’Andrea; letture di Nicole Millo; coordinamento di Franco Vitelli. A Lucania within us. Carlo Levi e Rocco Scotellaro, che registra la partecipazione di intellettuali scrittori registi fotografi famosi, hanno dato un contributo fondamentale le Università meridionali di Bari Aldo Moro, Salerno e della Basilicata insieme a molti altri Atenei italiani e stranieri. Significativo e concreto esempio di apertura internazionale è la collaborazione con il Center for Italian Studies di Stony Brook University oltre che la traduzione nelle lingue più note, e anche in arabo russo giapponese, delle poesie di Scotellaro.
L’incontro di Potenza, sulla scorta dell’originale ricerca in ottica interdisciplinare presente nel volume, sarà l’occasione per affrontare nodi storici che incrociano lo sviluppo della società italiana e della cultura letteraria. Il libro rappresenta un notevole passo in avanti nello studio di Carlo Levi e Rocco Scotellaro: indica nuove strade da percorrere e rafforza la permanente attualità della loro esperienza.
Potenza è tappa intermedia in vista delle presentazioni già programmate di Salerno, Napoli, Milano, New York e altre che porteranno l’approfondimento del dibattito sul senso e il valore della Lucania che è dentro di noi nel cuore del mondo postmoderno.

(Comunicato stampa a cura degli organizzatori)

La rivista "Forum italicum" (rivista scientifica di Classe A nella classificazione dell'ANVUR), pubblicata dalla casa editrice SAGE, è una delle più diffuse al mondo tra quelle di studi e ricerche di Italianistica. L’indice del volume Lucania within us. Carlo Levi e Rocco Scotellaro (La Lucania dentro di noi. Carlo Levi e Rocco Scotellaro) è on-line al seguente link:

Scarica "Locandina"

Scarica "Invito"