Due appuntamenti con l'architetto Giovanni Carbonara

Matera, 21 giugno - Chiesa Cristo Flagellato - ore 18

L'architettura del grano a Matera: il mulino alvino. Frammenti e tecnologie costruttive del '900

Ferdinando Mirizzi
Antonello Pagliuca, Emilio Nicola Buccico

Presentazione del libro di
Giovanni Carbonara

Antonella Guida
Antonio Conte
Biagio Lafratta

Matera, 22 giugno - aula magna via Lazazzera - ore 10

Il Restauro, finalità e fondamenti tra conservazione e modificazione

Antonella Guida (Unibas)
Antonello Pagliuca (Unibas)
Lectio Magistralis
Giovanni Carbonara (Sapienza)
"Il restauro: finalità e fondamenti tra conservazione e modificazione"

Antonio Conte (Unibas)

Giovanni Carbonara (Roma, 27 novembre1942) è un architetto italiano. Storico dell'architettura e teorico del restauro, è considerato il capofila della cosiddetta Scuola romana del restauro architettonico. Il suo ambito di ricerca è quello che lo vede maggiormente attivo con opere che lo resero molto noto fin dalla pubblicazione (1976) di La reintegrazione dell'immagine, uno studio sull'applicazione all'architettura della teoria brandiana del restauro. Grande diffusione ha avuto inoltre l'enciclopedico Trattato di restauro architettonico la cui pubblicazione ha avuto inizio con i quattro volumi del 1996 ed è giunta all'undicesimo volume del 2008. Nell'ultimo quarto del Novecento e nei primi anni del nuovo secolo, la figura di Carbonara appare di primaria importanza nell'ambito del dibattito sulla teoria del restauro per il rilevante contributo all'evoluzione della scuola romana verso posizioni critico-conservative attraverso una crescita di interesse per la tutela del dato materiale.

Scarica "Locandina 21 giugno"

Scarica "Locandina 22 giugno"