La Scuola estiva sulla Geotecnica e i seminari con l'Ordine degli Ingegneri

• Potenza, 3-5 luglio

Scuola Estiva di Dottorato sulla Geotecnica Sismica

Il corso è rivolto a studenti di dottorato nel settore dell’Ingegneria Geotecnica e più in generale nei settori affini dell’Ingegneria delle Costruzioni. Verranno affrontati in modo integrato i temi della risposta sismica del sito di costruzione e della conseguente interazione con i sistemi di fondazione. Obiettivo del corso è porre le basi concettuali per approfondimenti di ricerca, bilanciando gli aspetti teorici con le implicazioni applicative. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche ancora aperte in cui è possibile individuare la necessità di ulteriori sforzi di ricerca per un miglioramento dello stato attuale della comprensione dei fenomeni e la simulazione del comportamento dei sistemi geotecnici e delle strutture.
Il corso si aprirà con una breve introduzione alla geotecnica sismica che servirà da azzeramento rispetto ai temi di base e per il corretto inquadramento dei successivi approfondimenti tematici. Seguirà la trattazione della propagazione delle onde meccaniche che rappresenta la base per gli studi di risposta sismica del sito di costruzione. Quest’ultimo tema verrà affrontato considerando gli sviluppi recenti relativi alla simulazione della risposta non lineare dei depositi di terreno, sia nell’ambito degli approcci monodimensionali, che costituiscono il naturale termine di riferimento, sia nell’ambito delle simulazioni 2D e 3D, che trovano ormai ampia diffusione a livello della singola opera ed a livello territoriale per gli studi di microzonazione. In questo contesto verranno discussi il ruolo delle sovrappressioni interstiziali indotte dal sisma e le metodologie correntemente utilizzate per la loro valutazione. La parte conclusiva del corso sarà dedicata all’interazione terreno-fondazione-struttura.

Per i dettagli: clicca qui

• Potenza, 4 luglio

Seminari in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza:
Ricognizione degli effetti Strutturali e Geotecnici dei recenti terremoti del Centro - Italia
e Recenti sviluppi dell’ Ingegneria Geotecnica Sismica: metodologie e applicazioni

Prendendo spunto dalle evidenze osservate a seguito dei recenti terremoti in centro Italia, verranno presentati e discussi importanti aspetti applicativi dell’Ingegneria Geotecnica Sismica.
In particolare verranno presentati alcuni casi di studio relativi sia alla risposta sismica di sito, sia alle analisi progettuali per la verifica di opere e sistemi geotecnici.

Per i dettagli: clicca qui