Protocollo d'intesa Rotary-Unibas: 'Educare all’imprenditorialità'

 Martedì 4 Luglio, alle ore 18.00, a Potenza, presso la Sala degli Atti Accademici del Rettorato, in Via N. Sauro 85 sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra La Fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’Imprenditoria nell’Italia Meridionale” e l’Università degli Studi della Basilicata.

(Comunicato stampa a cura del Rotary)

L’iniziativa, voluta dal Presidente Prof. Ugo Patroni Griffi e dall’intero Consiglio Direttivo della Fondazione rotariana, si propone di valorizzare l’azione di promozione della cultura d’impresa, che costituisce la mission della Fondazione, ed un nuovo punto di forza dell'azione rotariana sul territorio del Distretto 2120, guidato per l’anno 2016-2017 dal Prof. Luca Gallo.
“Le ragioni di tale iniziativa derivano dalla consapevolezza che la complessità degli scenari economici, l’emergenza occupazionale, la rivoluzione digitale, impongono una grande azione di adattamento della cultura imprenditoriale e la necessità di promuovere e sviluppare queste competenze tra le nuove generazioni”- dichiarato il Prof. Ugo Patroni Griffi.

Il processo di formalizzazione dei rapporti di collaborazione con l’Università è stato avviato nei mesi scorsi ed è iniziato con la Università degli Studi di Bari, guidata dal Prof. Antonio Uricchio, e prosegue, nella logica delle pari opportunità territoriali, con la Universita' degli Studi di Basilicata, guidata dalla Prof.ssa Aurelia Sole.

Il protocollo d’intesa, anche in questo caso, ratifica l’impegno delle Parti, nel rispetto delle reciproche autonomie, finalità istituzionali, Statuto e regolamenti, a collaborare nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo socio-culturale del territorio di competenza secondo un modello evoluto di promozione culturale e sociale.
La collaborazione tra le Parti potrà esplicarsi nelle seguenti attività:
realizzazione di tirocini e stage di studenti e neolaureati presso eventuali enti e/o imprese che ne offrono disponibilità;
consultazione nella fase di progettazione dei corsi di studio per la formazione di figure professionali già operanti nel mondo del volontariato o che aspirano ad accedervi, assicurando l'apprendimento di conoscenze e capacità operative utili in tale contesto;
consultazione nella programmazione di corsi di alta formazione professionale inerenti la creazione ed il management d’impresa con particolare attenzione ai contesti culturali e sociali in cui le Parti operano
e potrà assumere le seguenti forme:
attribuzione di borse di studio, da parte della Fondazione, per agevolare la partecipazione di giovani meritevoli ai percorsi formativi dell’Ateneo;
presentazione di progetti congiunti finanziati da enti pubblici e privati.
formulazione di proposte di programmi di studio e di ricerca su materie attinenti l’economia e il diritto delle imprese meridionali, di volta in volta individuate;
scambio di dati e informazioni scientifico-culturali di reciproco interesse.

Anche in questo caso, per volontà del Consiglio Direttivo, a sottolineare l’alto valore simbolico assegnato all’evento, a sottoscrivere il protocollo d’intesa con UNIBAS, è stato delegato il Prof. Luca Gallo, Governatore 2016-2017 e componente del Consiglio Direttivo della Fondazione, che ha così commentato: “Questa iniziativa è la testimonianza della comune volontà di “fare squadra” per generare una nuova cultura utile allo sviluppo del territorio, e rappresenta, ancora una volta, l’attenzione del mondo accademico per le iniziative rotariane finalizzate a tale scopo. Proprio per sottolineare la lunga e proficua storia di collaborazione tra Rotary e Università degli Studi di Bari e della Basilicata, ho pensato di conferire loro la Paul Harris Fellow, la più alta onoreficenza rotariana, assegnata a chi, nel Rotary o nella Società, si i distingue per la straordinarietà del proprio impegno nella ordinarietà del proprio compito”

Proprio per questa ragione, in concomitanza della firma del protocollo d’intesa sarà consegnata alla Prof.ssa Aurelia Sole, l’onoreficienza già annunciata nell’ambito del XXII Congresso Distrettuale svoltosi a Barletta il 24 giugno scorso.

Questo l’invito del Presidente Patroni Griffi: “Vista l’importanza dell’evento, ho piacere, di invitare a Potenza tutti i Rotariani ed i Cittadini interessati, per condividere questo ulteriore momento di soddisfazione per il nostro Rotary, attraverso l'azione della Sua Fondazione per l’Imprenditoria”

Ugo Patroni Griffi
Presidente della Fondazione Imprenditoria