Lezione-Concerto Aula Magna Rettorato

Potenza, 13 dicembre 2017 - Aula Magna di Via Nazario Sauro, ore 18.00

UNIVERSA MUSICA 2017-2018 - Inaugurazione programma per il nuovo anno: Lezione-Concerto - "Dialetti in musica e strumenti tradizionali dell’area arcaica calabro-lucana del Pollino"

Si inaugurano il 13 dicembre le iniziative organizzate da Universa Musica - Ciclo di lezioni-Concerto in Università per la Città, fondata da Antonio Mario Tamburro. Questo primo evento vede protagonista il Gruppo musicale Radio Lausberg.
Il Gruppo nasce dall’idea di rivalutare il patrimonio linguistico-musicale dell’intera area del massiccio del Pollino, definita “Terra di Mezzo”. L’approccio e il recupero sistematico di molto materiale musicologico, porta verso una reinterpretazione del repertorio stesso operando arrangiamenti sobri, senza snaturare il contenuto e l’essenza della vocalità e dello strumentario impiegato nella produzione dei brani. L’essenza e il corpus dell’ensemble è la sua poliedricità: diversità di generi, passando dall’acustico popolare a all’acustico colto, non disdegnando delle sonorità elettriche e sperimentali. Vengono impiegati strumenti nobili come ad esempio il fagotto, il cembalo, il flauto dolce, piccole percussioni, archi, fiati, etc. evitando, volutamente, l’aspetto “folk” di alcuni arrangiamenti che si sentono frequentemente e strumenti tipici tradizionali dell’area. Materiale di riferimento e punto di partenza, per quanto riguarda le rielaborazioni della musica popolare, è sicuramente il lavoro sul campo di Carpitella e De Martino degli anni cinquanta con brani come lu nigghje e quant’è irtu stù palazzo), ma anche brani della tradizione calabrese come a chiù bella e tutte, ecc..
Introdurranno il concerto il prof. Dinko Fabris, Direttore Artistico di Universa Musica, e terrà una breve lezione introduttiva ai dialetti dell'area del pollino la Prof.ssa Patrizia del Puente, docente di Dialettologia dell'Università della Basilicata. Sarà presente la Rettrice Aurelia Sole.

KUNTAMINATA STORIA
Dialetti in musica dell’area arcaica Calabro-Lucana

• Presentazioni
• MADONNA QUANT’E’ IRTU STU PALAZZO