Convegno CUG - Collettivo Woman "Societą inclusiva"

MATERA. Nella giornata del 21 dicembre 2017 presso la sede dell’Universitą degli Studi della Basilicata, sita in via Rocco Lazazzera, si terrą il convegno “Societą inclusiva”.
Quando si prova a ragionare di tematiche sociali ci si rende immediatamente conto della complessitą degli argomenti che concorrono a formare il concetto stesso di societą.
La cultura, la formazione e l’educazione dei cittadini influenzano senza dubbio la sensibilitą e la vita dei singoli, sui quali pesano le politiche sociali. La necessitą di intessere una sinergia diffusa tra le istituzioni, e tra le stesse e i cittadini č ancor pił evidente nel momento in cui si affronta il problema delle discriminazioni, intese in tutte le loro accezioni, e quindi a partire dal genere e dall’etnia fino ad arrivare alle disabilitą e all’orientamento sessuale.
L'Universitą č per antonomasia il luogo in cui si cerca di realizzare un connubio tra la dimensione accademica e la formazione culturale dei giovani cittadini del mondo. Questa missione educativa presuppone un'accademia aperta sulla societą e riconosciuta come punto di riferimento culturale, oltre che scientifico, da parte dei numerosi attori sociali attivi sul territorio. L'iniziativa convegnistica rappresenterą un momento di confronto tra diverse realtą: le istituzioni politico/governative, accademiche e sociali, al fine di creare una rete di comunicazione tra gli enti che cooperano contro la violenza di genere e ogni tipologia di discriminazione, promuovendo una societą e una cultura inclusive.

Scarica "Locandina 21 dicembre _Cug-Woman"