Il secondo convegno nazionale di Didattica delle Scienze

Potenza, 23 e 24 febbraio - Campus di Macchia Romana - Aula magna del Dimie, dalle ore 9

(comunicato stampa a cura degli organizzatori)

Nei giorni 23 e 24 febbraio si svolgerà a Potenza, presso l'Università della Basilicata, Aula Magna DIMIE del Campus di Macchia Romana, il secondo convegno nazionale di didattica delle scienze:
"La transizione dalla Secondaria di 1°Grado a quella di 2° Grado nell’ insegnamento delle Scienze.
I COLORI, un percorso possibile",
rivolto ai docenti di scienze della scuola secondaria di primo e secondo grado.
In apertura della manifestazione, venerdì 23, alle ore 9.00, porgeranno i saluti ai partecipanti la Rettrice dell'Università, prof.ssa Aurelia Sole, la dirigente dell'USR, prof.ssa D'Atena, il Presidente del Consiglio Regionale, Dott. F. Mollica, il direttore del dipartimento di scienze dell'Università, prof. F. Bisaccia e i presidenti nazionali delle associazioni DIDI-SCI (Divisione Didattica-Società Chimica Italiana ) e ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).

Attraverso il tema scelto, si punterà a sottolineare l'importanza della trasversalità e della verticalità nell'insegnamento delle scienze, con la finalità di analizzare la discontinuità nel passaggio tra ordini di scuola diversi, proporre percorsi e strategie didattiche per superarla, riflettere sulle problematiche psico-pedagogiche dei ragazzi nelle fasce d'età 11-14 e 14- 16 e sottolineare l'unitarietà della scienza.
Interverranno docenti della nostra Università e di altri atenei nazionali, un rappresentante del MIUR ed esponenti delle associazioni; una parte importante del convegno sarà la sessione di laboratori e lavori di gruppo, organizzata per rendere i docenti presenti parte attiva del dibattito e dar loro la possibilità di riflessione e confronto, alla luce delle sollecitazioni ricevute dalle relazioni tematiche, e di sperimentare nuovi approcci didattici.

Il comitato scientifico e organizzatore:
Giuliana Bianco (UNIBAS), Sergio Brutti (UNIBAS), Sabino Bufo (UNIBAS), Nicola Cavallo (UNIBAS), Anna Ciciani (ANISN), Luciano D’Alessio (UNIBAS ), Maria Funicello (UNIBAS), Denis Gonni (ANISN), Filomena Lelario ((UNIBAS), Anna Massenzio (ANISN), Stefano Superchi (UNIBAS)

Scarica "Locandina"

Scarica "Programma"