Unistem Day 2018 - Europe United by Science

16 marzo 2018 Potenza, Aula Magna Università della Basilicata, Campus Macchia Romana, dalle ore 9 alle ore 13

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. Il prossimo 16 Marzo, 74 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.
Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento consolida con la decima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 10 paesi europei coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica. Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria proseguono il loro impegno e danno il benvenuto ai colleghi di Austria e Francia che partecipano per il primo anno all’iniziativa.
Protagonisti della giornata saranno circa 27.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.
Innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata.

Quest’anno, alla 7° edizione dell’evento in Basilicata interverranno il prof. Geppino Falco, un giovane e brillante ricercatore dell’Università di Napoli, Federico II, ed il dott. Domenico Dell’Edera, responsabile del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare dell’Ospedale di Matera, che condivideranno le loro personali esperienze maturate nei rispettivi ambiti di ricerca scientifica. Un contributo speciale verrà, inoltre, offerto da studenti dei Licei Flacco, Galilei e Pasolini di Potenza che forniranno informazioni sulle principali scoperte scientifiche dello scorso anno secondo una personale chiave di lettura. La giornata, tuttavia, si propone bilanciare le informazioni scientifiche somministrate con nutrimento per il corpo, grazie ad un coffee break organizzato dall’Istituto Enogastronomico di Potenza, e lo spirito, con un concerto che si terrà al termine della mattinata, offerto dal Liceo Musicale di Potenza.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 16 Marzo 2018, ore 9:00, in 74 atenei e centri di ricerca sparsi per il vecchio continente.
UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.

Scarica "Locandina"