Seminario "Applied biology and environmental safeguard"

Potenza, giovedì 12 aprile 2018 - Campus di Macchia Romana, Aula A4

Il seminario "Applied biology and environmental safeguard" si propone di comunicare in maniera divulgativa la relazione esistente tra geni e malattie, e l'importanza della diagnostica che dovrebbe essere eseguita in modo responsabile e competente. Il seminario metterà fra l’altro in risalto la rilevanza del rapporto tra diagnostica e comunicazione. "Le malattie di origine genetica identificate - ha detto la docente dell'Unibas Laura Scrano - sono in aumento: nella sola Europa, le persone colpite sono tra i 20 e i 30 milioni, persone sin troppo spesso costrette ad un percorso fatto di incertezza e vicoli ciechi. In passato per la diagnosi delle malattie ereditarie ci si basava solo ed esclusivamente sull’anamnesi recente e remota e sulle analogie familiari, non potendo così garantire una diagnosi precisa e soprattutto non potendo garantire a coppie con parenti affetti da una malattia ereditaria la possibilità di non mettere al mondo figli malati. Grazie alla ricerca ed ai nuovi metodi diagnostici è possibile identificare i geni responsabili di malattie e in alcuni casi intervenire. L’obiettivo del seminario è quello di contribuire alla costruzione di un dialogo tra il mondo della ricerca, gli studenti ed i cittadini, per divulgare le conoscente in maniera semplice ma corretta e professionale".

Breve biografia dei partecipanti:

Giuseppe Terrazzano è Immunologo e Patologo Generale e la sua attività scientifica, dal 1992 ad oggi, è stata dedicata allo studio della regolazione della risposta immunitaria ed alle alterazioni dell’omeostasi del sistema immunitario. Attualmente,
il prof. Terrazzano si interessa dello studio sulla fondamentale interazione/interdipendenza tra il metabolismo e la risposta immunitaria. Nello specifico, egli ha intrapreso ricerche sulla caratterizzazione del ruolo di mTOR – molecola espressa dalle cellule dell’organismo e, quindi, anche da quelle del sistema immunitario – nella regolazione Treg-mediata della risposta immunitaria operata dagli effettori linfocitari citotossici e/o secretori nel contesto delle malattie oncoematologiche, in quelle infettive e nell’immunosoppressione farmaco mediata.

Domenico Dell'Edera responsabile della U.O.S.D. di Citogenetica e Genetica Molecolare - Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera – Azienda Sanitaria di Matera (A.S.M.) oltre alla sua attività istituzionale ha svolto e svolge incarichi di insegnamento presso l'Università della Basilicata e dell'Università di Foggia.

Scarica "Locandina"