Verso una medicina personalizzata: aspetti di salute e medicina di genere

Potenza, 8 e 9 giugno 2018 - Aula Magna, Via Nazario Sauro.

L'aula magna dell'Unibas (rione Francioso) ospiterà il convegno "Verso una medicina personalizzata: aspetti di salute e medicina di genere - prendersi cura delle differenze", organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Unibas e dall'Azienda Ospedaliera San Carlo. I lavori inizieranno venerdì 8 giugno - dalle ore 14 alle ore 18.30 - e proseguiranno il giorno successivo (9 giugno) dalle ore 9 alle ore 18.30.
Con medicina di genere o medicina genere-specifica si fa riferimento a un approccio interdisciplinare e trasversale alle singole specialità mediche che, studiando le differenze di sesso e genere, intende favorire la medicina della persona e contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari più efficaci, efficienti ed economicamente sostenibili.
L’Università della Basilicata ha istituito nel 2016 un master di secondo livello sulla Medicina di genere, il primo in Italia a offrire una specializzazione in questo settore della medicina, organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e con l'Ordine dei medici della provincia di Matera e Potenza. Il convegno ha l’intento di promuovere il confronto tra le varie branche mediche e le diverse figure professionali, sulle problematiche della medicina e salute di genere.
L’evento ha ottenuto 11 crediti formativi ed è stato accreditato per diverse figure professionali: medici, biologi, farmacisti, psicologi, infermieri, fisioterapisti, tecnici di laboratorio biomedico.

Documenti

Scarica "Brochure 1"

Scarica "Brochure 2"

Scarica "Locandina"