Lectio di Gino Strada su “Pratiche di pace e diritti umani”

Potenza, venerdì 15 febbraio – Aula Quadrifoglio rione Francioso, ore 10

Come promesso Gino Strada sarà ospite dell'Università della Basilicata il 15 febbraio p.v.  i temi della sua lectio sono profondamente attuali, e rappresentano un elemento di grande interesse culturale per la nostra comunità universitaria. Strada è testimone di percorsi di pace e cooperazione, in un tempo in cui la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, con i suoi 70 anni, non è ancora pienamente attuata nel mondo.

Nel 2004 Gino Strada aveva ricevuto dall'Unibas la laurea ad honorem in ingegneria civile ed ambientale.

“Pratiche di pace e diritti umani” é il titolo scelto per la lectio: oggi più che mai abbiamo bisogno di praticare i diritti umani per contrastare il clima di odio e di violenza che vediamo avanzare nel nostro paese e nel mondo.

Ogni cittadino oggi dovrebbe sostenere, nei modi e nelle forme che vuole, pratiche di pace e di eguaglianza. Perché questo è ciò che costruisce, protegge, accudisce i valori su cui fondiamo una convivenza civile, e dobbiamo iniziare a farlo nelle università e nelle scuole, in tutti i luoghi in cui si insegna e si impara e dove si forma un pensiero libero.

Segui in streaming sul canale YouTube di Ateneo la Lectio Magistralis di Gino Strada:

Scarica "Invito Lectio Gino Strada"