Settimana Internazionale dei Dialetti

Dall’8 al 13 aprile 2019 si terrà la Settimana Internazionale dei Dialetti, organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Dialettologia (CID)-Progetto A.L.Ba. Nelle prime due giornate sono previste lezioni frontali per gli iscritti alla Scuola Internazionale di Dialettologia, con la partecipazione di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Le lezioni riguarderanno la sociolinguistica, l’onomastica e la metodologia di raccolta dei dati linguistici. Si proseguirà per tre giornate con il VI Convegno “Dialetti per parlare e parlarne”, che si terrà mercoledì a Potenza, giovedì a Matera e venerdì ad Acerenza. Al Convegno parteciperanno studiosi italiani e stranieri che presenteranno contributi scientifici inerenti vari aspetti della dialettologia. I partecipanti alla Scuola potranno, inoltre, prendere parte alla sessione speed-speech che si terrà il 12 aprile, giornata di chiusura del convegno. La settimana Internazionale dei Dialetti si concluderà, quindi, sabato 13 aprile con l’illustrazione del Progetto ALM (Atlante Linguistico del Mediterraneo) e una tavola rotonda sui problemi della trascrizione dei dati dialettali. Il convegno si svolgerà in varie sedi, al fine di consolidare ulteriormente il legame tra il CID e il territorio lucano, sancito nel corso dell’ultra-decennale attività del Progetto A.L.Ba. in Basilicata.
Oltre alle attività didattiche e scientifiche, il programma della settimana prevede due importanti appuntamenti culturali: martedì 9 alle ore 18.00 l’esibizione dei cori polifonici di Basilicata presso l’Aula Magna della sede universitaria di via Nazario Sauro a Potenza; mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 la premiazione del III concorso di poesia dialettale lucana indetto dal CID, presso l’Aula Quadrifoglio della stessa sede, a cui seguirà il grande evento della lezione-concerto del Maestro Peppe Barra.

Scarica "Programma Settimana Internazionale dei Dialetti"