Inaugurazione della mostra di Salvatore Sebaste

Matera, 22 settembre 2020 - Campus universitario - ore 17.30

A Matera, martedì 22 settembre 2020 nel Campus universitario (ore 17.30), sarà inaugurata la mostra di Salvatore Sebaste: dopo il taglio del nastro è previsto un incontro che sarà aperto dai saluti di Aurelia Sole (Rettrice Università della Basilicata), Ferdinando F. Mirizzi (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo), Vito Bardi (Presidente Regione Basilicata), Patrizia Minardi (Regione Basilicata. Ufficio Sistemi Culturali e turistici), Raffaello De Ruggeri (Sindaco uscente di Matera), Domenico Raffaele Tataranno (Sindaco di Bernalda), Francesco Canestrini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e al paesaggio della Basilicata), Antonio Nicoletti (Direttore APT Basilicata), e Paolo Emilio Stasi (Presidente Circolo La Scaletta). Interverranno Mariadelaide Cuozzo (Storica e critica di arte Contemporanea, Unibas), Antonella Guida (Coordinatrice corso di Architettura, Unibas) e Giuseppe Corvino (Ingegnere delle Telecomunicazioni).

La collezione MatematicArt racconta un affascinante viaggio nella storia della matematica attraverso 23 pittosculture. Le opere realizzate tra il 2013 e il 2015, traducono in forme visive il linguaggio matematico degli ultimi 22.000 anni: dalle tacche incise sull’osso di Ishango a Pitagora, Platone ed Euclide, dalla Proporzione Divina fino alle scoperte dei famosi matematici come Eulero, Gauss, Fourier e Nash. Sebaste scompone le forme secondo la migliore tradizione delle avanguardie: con impasti di colore e pennellate plastiche, le masse assumono notevole capacità espressiva, concretezza e linguaggio pittorico capace di costruire figure continuamente cangianti, che suscitano curiosità e interesse. Tutti i lavori, eseguiti con tecnica mista e trattati con resine, evidenziano entità matematiche e sono impreziositi da schede elettroniche (l’evoluzione delle tecniche) e da terrecotte che richiamano il gusto e le suggestioni delle composizioni fittili della Magna Grecia, terra d’origine del maestro Sebaste. Il percorso matematico è stato suggerito da Giuseppe Corvino, ingegnere delle telecomunicazioni, e convalidato da Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista.

---

Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa in sicurezza è attiva la prenotazione al seguente link:

La prenotazione sarà accettata sino alle ore 13:00 del 21 settembre p.v. e sarà consentita  ad un numero massimo di 50 persone.
Chi non avesse ancora fatto il primo accesso in Ateneo dovrà consegnare l'autocertificazione, che trova in allegato, all'ingresso.

Salvatore Sebaste (Novoli di Lecce 1939), pittore scultore incisore

Vive a Bernalda (MT) con studio a Metaponto e Milano.

A Bernalda, dal 1966, il suo laboratorio calcografico è punto d’incontro e di animazione culturale di artisti contemporanei. In questo studio ha stampato, nel 1980, otto acqueforti di Joseph Beuys, le uniche realizzate dall’artista tedesco.

Negli anni ’90 I percorsi d’Arte dei 131 paesi della Basilicata e I Profili d’artisti lucani sono stati pubblicati su “Basilicata Regione Informazioni Risorsa Cultura” del Consiglio Regionale di Basilicata, sul settimanale “Cronache lucane” e sono inseriti sul sito www.basilicatanet.it

1977 - Presidente dell’Associazione Culturale La Scaletta di Matera fonda la Scuola libera di grafica.

1992 - Espone i suoi libri d’arte a “The Museum of Modern Art” di New York ed è inserito nel catalogo “The artist and the book in twentieth-century Italy”, a cura di Ralph Jentsch (Ed. Allemandi, Torino).

1994 - Partecipa alla mostra del libro d’arte al Museo Guggenheim di Venezia ed è presente nel catalogo “I libri d’artista italiani del Novecento” (Ed. Allemandi, Torino).

1998 - Fonda la Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna Bernalda-Metaponto.

Dal 2005 è socio vitalizio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

Dal 2007 al 2014 (Ed. “La Spiga d’oro”, Metaponto) espone opere di scultura e pittura d’ispirazione alla Magna Grecia nei Musei Archeologici Nazionali di: Metaponto, Policoro, Potenza, Melfi, Matera e Lerici.

Alcune Pubblicazioni e Mostre recenti

1998 - Pensieri in movimento. Diario di appunti, Associazione Novaluna di Brescia.

1999 - Sebaste. Monografia di pittura. Testi di R. Cardone e C. Spadoni. Ed. Pinacoteca Bernalda-Metaponto.

2006 - Sebaste. Monografia di Grafica. Testi di  E. Pozzetti e P. Bellini. A cura del Consiglio Regionale di Basilicata.

2007 - Sebaste. Monografia di Scultura. Testi di L. Fabrizi e A. Lejcard, Ed. La Spiga d’Oro, Metaponto.

2010 - Il Demone della forma. Monografia per la mostra antologica al Castello Carlo V di Lecce. Testi di Mariadelaide Cuozzo e Raffaello De Ruggieri. Ed. La Spiga d’Oro, Metaponto

2014 - La critica sulla scia di Kairos. Testi di B. Buscaroli e A. Bianco. Ed. La Spiga d’Oro, Metaponto.

2017 - MatematicArte. Testi di Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe Corvino. Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Sasso Barisano,  Matera.

2018 - MatematicArte. Mostra permanente. Politecnico di Milano. Biblioteca delle Ingegnerie di Bovisa.

2018 - La Porta di Pitagora. Scultura, in acciaio corten 200 x70 cm, sula rotonda del lungomare di Metaponto. Testo di A. De Siena. Ed. La Spiga d’oro, Metaponto.

2020 - MatematicArte. Mostra permanente. Campus Università, Matera

2020 -MatematicArte. Mostra permanente. Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) Campus Ecotekne - Lecce Monteroni.

Sito internet: www.salvatoresebaste.com

E-mail: info@salvatoresebaste.com

Su  You tube si trovano numerosi documenti-video