Workshop su "Analisi Conoscitive e Laboratori di Partecipazione Sociale"

Potenza, 26 agosto 2021 - Il 31 Agosto 2021 si svolgerà a Potenza, nella Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata il workshop "Analisi Conoscitive e Laboratori di Partecipazione Sociale". E' primo workshop del progetto Mitigo ( MITIGAZIONE DEI RISCHI NATURALI PER LA SICUREZZA E LA MOBILITÀ NELLE AREE MONTANE DEL MEZZOGIORNO), un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’area di specializzazione Smart, Sicure and Inclusive Communities del PNR 2015-2020. Il progetto è partito a settembre 2020 e si concluderà a Febbraio 2024.  Soggetto capofila è l'Università della Basilicata, numerosi sono i Partner universitari, di istituti di ricerca e di imprese. Il progetto persegue soluzioni innovative e sostenibili di mitigazione dei rischi idrogeologico e sismico per i collegamenti viari e per le strutture strategiche di alcune aree montane interne della Basilicata. Si eseguono rilievi e monitoraggio con sistemi terrestri e sistemi di telerilevamento a scale e risoluzioni diverse. Si studiano interventi di messa in sicurezza. Si analizzano sistemi alternativi di collegamento a basso rischio. I dati e i modelli confluiscono in piattaforme informatiche e sistemi esperti di supporto alle pubbliche amministrazioni, a tecnici e imprese, per la gestione, la pianificazione e la progettazione degli interventi. La mitigazione dei rischi è perseguita anche mediante modelli di partecipazione sociale e di incentivazione a comportamenti di auto-protezione.  Con questo primo workshop  si apre la fase dei Laboratori di Partecipazione Sociale.

Martedì 31 Agosto 2021

9.30 – 9.40

Apertura e saluti

Prof. Carmine Serio - Direttore della Scuola di Ingegneria