Comunicati stampa

Workshop su "Analisi Conoscitive e Laboratori di Partecipazione Sociale"

Potenza, 26 agosto 2021 - Il 31 Agosto 2021 si svolgerà a Potenza, nella Scuola di Ingegneria dell'Università della Basilicata il workshop "Analisi Conoscitive e Laboratori di Partecipazione Sociale". E' primo workshop del progetto Mitigo ( MITIGAZIONE DEI RISCHI NATURALI PER LA SICUREZZA E LA MOBILITÀ NELLE AREE MONTANE DEL MEZZOGIORNO), un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’area di specializzazione Smart, Sicure and Inclusive Communities del PNR 2015-2020. Il progetto è partito a settembre 2020 e si concluderà a Febbraio 2024.  Soggetto capofila è l'Università della Basilicata, numerosi sono i Partner universitari, di istituti di ricerca e di imprese. Il progetto persegue soluzioni innovative e sostenibili di mitigazione dei rischi idrogeologico e sismico per i collegamenti viari e per le strutture strategiche di alcune aree montane interne della Basilicata. Si eseguono rilievi e monitoraggio con sistemi terrestri e sistemi di telerilevamento a scale e risoluzioni diverse. Si studiano interventi di messa in sicurezza. Si analizzano sistemi alternativi di collegamento a basso rischio. I dati e i modelli confluiscono in piattaforme informatiche e sistemi esperti di supporto alle pubbliche amministrazioni, a tecnici e imprese, per la gestione, la pianificazione e la progettazione degli interventi. La mitigazione dei rischi è perseguita anche mediante modelli di partecipazione sociale e di incentivazione a comportamenti di auto-protezione.  Con questo primo workshop  si apre la fase dei Laboratori di Partecipazione Sociale.
 
PROGRAMMA

Martedì 31 Agosto 2021

9.30 – 9.40

Apertura e saluti

Prof. Carmine Serio - Direttore della Scuola di Ingegneria

Obiettivi realizzativi del progetto e attività

9.40 – 10.00

Prof.ssa Caterina Di Maio (Università della Basilicata – Scuola di Ingegneria)

Stato di avanzamento del Progetto

10.00 – 10.30

Prof. Piergiuseppe Pontrandolfi (coordinatore OR8 - Università della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo)

Attività di conoscenza del contesto territoriale ed approcci innovativi per strategie di sviluppo locale

Pausa caffè

10.45 – 11.15

Prof. Roberto Poli  (Università di Trento – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)

I laboratori di futuro

11.15 – 11.45

Proff. Beniamino Murgante e Francesco Scorza (Università della Basilicata – Scuola di Ingegneria)

Costruire strategie di sviluppo locale partecipate ed integrate: sperimentazioni e strumenti

11.45 – 13.30

Sessione di lavoro OR8

Pausa pranzo

14.30 – 19.00

Visite tecniche nei territori dei Comuni del primo nucleo di indagine (Albano, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa). Incontro con i Sindaci

 
Documenti