Nella classifica internazionale U-multirank 2021 l’Unibas ottiene ottimi voti

Ogni anno le università di tutto il mondo vengono analizzate e valutate da diversi istituti internazionali che, periodicamente, stilano le loro classifiche internazionali e nazionali. Ogni istituto valuta con parametri diversi, per cui un ateneo può posizionarsi diversamente nelle diverse graduatorie, tuttavia, queste graduatorie risultano un valido aiuto agli studenti nella scelta del posto dove studiare. Un incoraggiamento per l’imminente inizio dell’anno accademico dell’Università della Basilicata arriva dalla classifica internazionale U-Multirank, appena pubblicata. Questo istituto per la valutazione delle Università, promosso dalla Commissione Europea e dal programma Erasmus+ è gestito da un consorzio interuniversitario europeo e da quasi un decennio stila ogni anno un rapporto di analisi su 1948 atenei pubblici, privati e telematici di  97 Paesi del mondo, 83 dei quali italiani. A differenza di altre classifiche, il rapporto U-Multirank, è di tipo multidimensionale ed analizza le performances di 5 specifici indicatori: didattica, ricerca, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione ed impatto regionale. Il rapporto di quest’anno è particolarmente positivo per l’Unibas, che raggiunge il massimo punteggio (“A” – very good) in ben 9 categorie su 35, posizionandosi, così all’undicesimo posto tra gli atenei italiani. I punti di forza dell’Unibas sono individuati particolarmente nel campo della ricerca, con ben 4 parametri eccellenti, nel trasferimento tecnologico e nell’impatto regionale, entrambi con 2 indicatori eccellenti e nell’internazionalizzazione, con una eccellenza per quanto riguarda le pubblicazioni con istituti esteri. L'Unibas risulta anche nel ristretto gruppo delle top-25 riguardo al parametro che valuta le pubblicazioni con partner industriali, insieme ad altri quattro atenei italiani. Il quadro dell’Unibas che emerge dal rapporto U-Multirank 2021 delinea quindi un ateneo piccolo, ma dinamico e che può ben figurare nel panorama nazionale ed internazionale.