Convegno Finale del Progetto Milkbioactincaps

Potenza, 15 ottobre 2021, ore 9 - Università della Basilicata - Aula Magna, Polo Francioso, Via Nazario Sauro 85

La frontiera dell’innovazione per il settore mangimistico è il “funzionale”, ossia fornire all’animale (da latte o da carne) un mangime che contenga molecole bioattive in percentuale tale da favorire il benessere animale e la salubrità dei prodotti derivati. È sempre infatti  più viva la sensibilità verso i mangimi “sicuri”, ossia con il minore contenuto possibile di sostanze di origine artificiale/chimica, sicuri per l’animale e per il consumatore dei prodotti zootecnici. A questa tendenza, focalizzata sull’utilizzo di composti bioattivi, va associato il crescente interesse per la valorizzazione dei sottoprodotti alimentari, che ha portato negli ultimi anni ad un aumento delle ricerche, volte all’identificazione del contenuto in composti bioattivi in essi presenti. Questi temi saranno oggetto del presente Convegno, previsto per il giorno 15 ottobre 2021, ore 9.00, presso l’Aula Magna Polo Francioso, Via Nazario Sauro, 85-85100 POTENZA, durante il quale saranno presentate le attività previste dal progetto MILKBIOACTINCAPS, coordinato dalla Prof.ssa Fernanda Galgano della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE). Tale progetto presentato ai sensi del D.M. n. 27443 del 25/09/2018 e finanziato dal MIPAAFT nell’ambito del fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario, della durata di 2 anni, prevede il coinvolgimento di 2 unità operative: la Scuola SAFE-Università degli Studi della Basilicata e il CREA Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura - Sede di Bella, in collaborazione anche con lo spin off accademico Ninetek srl,  la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino e l’azienda Agricola Bochicchio Rocco, situata in Filiano, Potenza. Nel corso della giornata saranno riportati i risultati  della ricerca ottenuti, che hanno consentito di estrarre e microincapsulare i composti fenolici, a partire da scarti ottenuti dalla decorticazione delle lenticchie. Saranno altresì illustrati i risultati di relazione causa-effetto tra la somministrazione di mangimi fortificati con tali molecole bioattive microincapsulate e il valore nutrizionale/funzionale del latte e derivati ottenuti.

Webinar link: meet.google.com/gzs-srbh-qqf

Segui il live streaming: stream.meet.google.com/stream/970ef6e4-6788-4dfd-afc7-177d139fef4b