Didattica UniBas


Con l’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999 n. 509 “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei”, e del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, le Università disciplinano gli ordinamenti didattici dei propri corsi di studio rilasciando i seguenti titoli:


LAUREA (L)
Ha l’obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Si accede con il diploma di scuola media superiore quinquennale, o con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Si consegue in 3 anni di studio e dopo aver acquisito 180 crediti; i crediti necessari per completare un anno sono 60 per un totale di 1500 ore tra lezioni,  studio individuale, laboratori, stage, esercitazioni;
Per credito formativo universitario (CFU) si intende la misura del volume di apprendimento, compreso lo studio individuale dello studente, ogni credito corrisponde a 25 ore di attività formativa così suddivisa:
- 8 ore di lezione teorica + 17 ore di rielaborazione personale
- 16 ore di laboratorio/esercitazione + 9 ore di rielaborazione personale
- 25 ore di formazione a stage.
I crediti si acquisiscono dimostrando le conoscenze e le abilità richieste, fermo restante che la valutazione del profitto è effettuata con una votazione in trentesimi per gli esami e in centodieci per la prova finale, con eventuale lode.
La qualifica che si consegue al termine del corso degli Studi è di Dottore.

LAUREA MAGISTRALE

Ha l’obiettivo di offrire allo studente una formazione di livello avan zato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Si accede soltanto se in possesso della laurea, o con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Si consegue in 2 anni di studio e dopo aver essere acquisito 60 crediti annui per un totale di 120 crediti.
La qualifica accademica che si consegue al termine degli studi è di Dottore Magistrale.


LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
È un corso di laurea magistrale a ciclo unico: questo significa che il titolo sarà rilasciato solo al completamento del ciclo di 5 anni, con il conseguimento della laurea magistrale.
Si accede con il diploma di scuola media superiore ovvero con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
La qualifica accademica che si consegue al termine degli studi è di Dottore Magistrale.


DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE (DS) o CORSO DI SPECIALIZZAZIONE (D.M. 270/2004)
Ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell’Unione europea.
Si accede con la laurea, o con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.


DOTTORATI DI RICERCA
I corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca mantengono le caratteristiche definite prima della riforma. Essi forniscono le competenze necessarie per esercitare, presso università enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione.
Si accede con la laurea specialistica, o con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
La qualifica accademica che si consegue al termine degli studi è di Dottore di Ricerca.


MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Dopo aver conseguito la laurea è possibile accedere al master di I livello.
Per ottenere il master dovranno essere acquisiti almeno 60 crediti ed il titolo ottenuto favorirà l’inserimento nel mercato del lavoro.


MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
Dopo aver conseguito la laurea specialistica è possibile accedere al master di II livello.
Per ottenere il master dovranno essere acquisiti almeno 60 crediti ed il titolo ottenuto favorirà l’inserimento nel mercato del lavoro.