Cisco Networking Academy - Unibas


L'Università degli Studi della Basilicata, quale sede della Local Academy del programma Cisco Networking Academy, eroga il corso CCNA Routing and Switching ed i relativi esami. Al termine degli esami CISCO rilascia la certificazione internazionale CCNA Routing and Switching - Cisco Networking Academy of Course Completation.
Obiettivo del corso è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche, sia in ambito LAN Local Area Network che su collegamenti geografici WAN Wide Area Network.
La certificazione Cisco CCNA R&S costituisce lo strumento professionale più richiesto nel mondo del lavoro in ambito networking e consente di proseguire verso ulteriori percorsi di certificazione Cisco.
La piattaforma formativa CISCO Netacad e tutti gli esami sono in lingua inglese (alcuni moduli potranno essere in lingua italiana); pertanto è auspicabile possedere una buona conoscenza di tale lingua ed una conoscenza di base sul mondo dei computer e delle reti. La formazione avrà comunque un approccio graduale e sarà accompagnata da uno o più istruttori certificati CISCO.
I partecipanti al corso possono essere sia studenti e personale dell'Ateneo che persone esterne, per un massimo di 24 allievi. I posti disponibili sono 16 per gli studenti ed il personale Unibas ed 8 per gli esterni.
 
Programma 
Il corso CCNA Routing and Switching è articolato in quattro moduli, costituiti da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di configurazione, design, troubleshooting e management di switch e router Cisco. Il materiale didattico è costituito dal materiale disponibile on line sulla piattaforma del corso. I quattro moduli del corso sono i seguenti:
• Introduction to Networks
• Routing and Switching Essentials
• Scaling Networks
• Connecting Networks.

Organizzazione 
Il corso, che avrà inizio il presumibilmente nel mese di ottobre 2019, prevede un impegno settimanale per tre giornate (martedì, mercoledì e giovedì - ore 17.00/20.00) e consta di 280 ore di formazione in aula (lezioni, esercitazioni pratiche, esame di capitolo ed esame finale di modulo per un totale di 70 ore a modulo). Ogni iscritto potrà accedere all'area riservata del sito in cui sarà disponibile, per tutta la durata del corso, il materiale didattico.

Esami e Certificazioni
Per ogni capitolo del modulo ci saranno dei test finali.
Al termine di ciascuno modulo del corso ogni studente dovrà sostenere un esame finale sulla piattaforma di e-learning con domande a risposta multipla. L'esame si intende superato se la percentuale di risposte esatte supera il 70%.
Dopo aver superato con successo l'esame finale del modulo, verrà rilasciato un Certificato Cisco attestante le competenze acquisite.
Il superamento dell'esame del primo modulo consente l'accesso al secondo modulo, è così fino al termine dei quattro moduli.

Costi e modalità di pagamento
Il costo del corso è di 1.200,00 euro (*) + 100,00 euro di iscrizione per gli studenti e personale Unibas, mentre è di 1.600,00 euro + 100 euro di iscrizione per gli esterni. Per coloro che ne faranno richiesta, la quota potrà essere ripartita in 4 rate, da versare all'inizio di ogni modulo.
I pagamenti potranno essere effettuati solo tramite bonifico bancario.
(*) operazione esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72