Competenze Trasversali in Unibas

Competenze trasversali in Unibas

Le competenze trasversali, o Soft Skills,  integrano il percorso di studi e consentono allo studente di arricchire il proprio curriculum di quelle conoscenze e competenze sempre più richieste nella ricerca di lavoro da parte degli esperti di selezione di risorse umane. L’acquisizione di tali competenze mira a fornire all’individuo la possibilità di acquisire capacità fondamentali, oltre che nel lavoro anche nella vita quotidiana.

► I percorsi trasversali dell'Università della Basilicata

 Percorsi attivi - Consulta gli orari dei percorsi trasversali
► Percorsi di prossima attivazione
► Percorsi conclusi


Cosa sono le competenze trasversali
L'Unione Europea ha da poco aggiornato l’elenco delle competenze chiave (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52018DC0024) necessarie per il completo sviluppo e piena realizzazione di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti:

  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale e sociale, nonché capacità di imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in ambito multi- e inter-culturale.

Pertanto le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi. Oggi, sempre più, gli esperti nella ricerca e nella selezione di risorse umane pongono molta attenzione al possesso delle abilità trasversali.

► Chi può iscriversi
Tutti gli studenti regolarmente iscritti a un Corso di Studio in Unibas possono iscriversi ad uno o più insegnamenti erogati nell'ambito delle competenze trasversali

► Come iscriversi
Gli studenti possono iscriversi dalla pagina personale ESSE3 selezionado la funzione "Applicazioni (Studenti) --> Iscrizioni Competenze Trasversali".
Dopo l'iscrizione su ESSE3 occorre iscriversi a Google Classroom utilizzando il codice del corso scelto, riportato nella tabella seguente. 
Maggiori informazioni alla "Guida iscrizione-erogazione competenze trasversali"

► Gli open badge
L’Università degli Studi della Basilicata, nell'ambito delle attività di didattica innovative promosse dalla Prorettrice alla Didattica, Prof.ssa Patrizia Falabella, con il progetto Competenze trasversali in Unibas aderisce all'iniziativa Open Recognition per riconoscere, valorizzare e raccontare le competenze trasversali maturate da studenti e laureati, in modo sicuro, semplice e flessibile, attraverso la tecnologia degli Open Badge della piattaforma Bestr.

Gli Open Badge sono certificazioni digitali di conoscenze abilità e competenze acquisite. Sono garantiti dall’ente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale. Possono essere usati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare in modo sintetico, rapido e credibile che cosa si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati ai datori di lavoro di tutto il mondo.

Maggiori informazioni su che cos’è un Open Badge a questo Link.
Per altri link utili clicca qui

► Gli Open Badge dell'Università degli Studi della Basilicata
► Gruppo di lavoro progetto "Competenze trasversali in Unibas"