3 - DAKAR (DigitAl Knowledge e pubblica AmministRazione)

 




 

CALENDARIO

Area Tematica: Competenze digitali: conoscenza delle tecnologie più utili a supporto dell’erogazione dei servizi

Titolo del corso: DAKAR (DigitAl Knowledge e pubblica AmministRazione)  (II livello – Tipo B)

LE LEZIONI SI TERRANNO ON-LINE

 

ARGOMENTI

DOCENTE

DATA

Presentazione del modello formativo, cenni sul project management, negoziazione dei piani di lavoro e processo di team building, costituito da diverse attività formative, ludiche o esperienzali, quali il “team game” o il “team experience;”

Prof. Giuseppe SCANNIELLO

Venerdì 28/02/2020


9:00 - 14:00

Strumenti metodologici e tecnologici e soluzioni applicative (firme elettroniche e digitali, PEC, conservazione sostitutiva) a supporto della modernizzazione e semplificazione della PA

 ( I PARTE)

Ing. Donato FIDANZA

Lunedì 2//03/2020

9:00 - 14:00

quadro normativo e nuovi indirizzi di politica in merito alla modernizzazione e la semplificazione della PA; (I PARTE)

Avv. Ernesto BELISARIO

Mercoledì 17/06/2020

9:00 - 14:00

quadro normativo e nuovi indirizzi di politica in merito alla modernizzazione e la semplificazione della PA; (II PARTE)

Avv. Ernesto BELISARIO

Mercoledì 24/06/2020

9:00 - 14:00

Strumenti metodologici e tecnologici e soluzioni applicative (firme elettroniche e digitali, PEC, conservazione sostitutiva) a supporto della modernizzazione e semplificazione della PA

 ( II PARTE)

Ing. Donato FIDANZA

Mercoledì 01/07/2020

9:00 - 14:00

cenni sui big data, blockchain, open data e cloud computing per gestire e organizzare efficacemente le banche dati in possesso di ciascuna PA

(I PARTE)

Prof. Carlo SARTIANI

Venerdì 03/07/2020

9:00 - 14:00

cenni sui big data, blockchain, open data e cloud computing per gestire e organizzare efficacemente le banche dati in possesso di ciascuna PA

(II PARTE)

Prof. Carlo SARTIANI

Lunedì 6/07/2020

9:00 - 14:00

cenni sull’intelligenza artificiale a servizio del cittadino e della PA, con riferimento, ad esempio, ai chatbot, che rispondono alle domande dei cittadini, aiutandoli nella ricerca di informazioni o nello svolgimento delle pratiche, oppure ai robot che si prendono cura dei malati (I PARTE)

Dott. Ugo ERRA

Venerdì 17/07/2020

9:00 - 14:00

cenni sull’intelligenza artificiale a servizio del cittadino e della PA, con riferimento, ad esempio, ai chatbot, che rispondono alle domande dei cittadini, aiutandoli nella ricerca di informazioni o nello svolgimento delle pratiche, oppure ai robot che si prendono cura dei malati (II PARTE)

Dott. Ugo ERRA

Lunedì 20/7//2020


9:00 - 14:00

cenni sull’intelligenza artificiale a servizio del cittadino e della PA, con riferimento, ad esempio, ai chatbot, che rispondono alle domande dei cittadini, aiutandoli nella ricerca di informazioni o nello svolgimento delle pratiche, oppure ai robot che si prendono cura dei malati (III PARTE)

Dott. Domenico Daniele BLOISI

Venerdì 24/07/2020

9:00 - 14:00

cenni sull’intelligenza artificiale a servizio del cittadino e della PA, con riferimento, ad esempio, ai chatbot, che rispondono alle domande dei cittadini, aiutandoli nella ricerca di informazioni o nello svolgimento delle pratiche, oppure ai robot che si prendono cura dei malati (IV PARTE)

Dott. Domenico Daniele BLOISI

Lunedì 27/07/2020


9:00 - 14:00

discussione e presentazione del modello sviluppato e del caso di studio

Prof. Giuseppe SCANNIELLO

Venerdì 31/07/2020

Martedì 15/09/2020


9:00 - 14:00