Adempimenti vincitori


MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

1.I candidati vincitori dei concorsi per l’ammissione ai Corsi di dottorato di ricerca dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il termine perentorio di 8 (otto) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione delle graduatorie finali sul sito web dell’Ateneo http://portale.unibas.it/site/home/didattica/dottorati-di-ricerca.html.
2.Per effettuare l’iscrizione i candidati dovranno collegarsi al sito internet https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do, accedendo con le credenziali già utilizzate per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso (Login --> Segreteria --> Immatricolazione --> Immatricolazione Standard) e seguire la procedura guidata.
3.Completata l’iscrizione online, i candidati, entro la medesima scadenza indicata al punto 1, dovranno consegnare all’Ufficio Post Lauream - Unità Amministrativa Dottorati di Ricerca - Via Nazario Sauro, 85 - Potenza, la seguente documentazione:
 


a) domanda di iscrizione, stampata dopo la compilazione online;

b) ricevuta del MAV comprovante il pagamento della prima rata delle tasse universitarie di euro 656,00 (composta dalla tassa fissa di iscrizione di euro 420,00, dal contributo fisso di euro 80,00, dalla tassa regionale per il diritto alla studio universitario di euro 140,00 e dall’imposta di bollo assolta in modo virtuale di euro 16,00);

c) 2 fotografie uguali formato tessera;

d) modulo per l’autenticazione della fotografia;

e) fotocopia di un valido documento di identità;

f) modulo trattamento dati personali.

  
4.Unitamente alla documentazione indicata al punto 3, dovrà essere consegnata la dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modulo allegato (allegato n. 1), concernente gli stati indicati nel medesimo modulo.
5.I candidati che conseguono il titolo entro il 31 ottobre 2016 dovranno iscriversi osservando le modalità indicate ai punti precedenti e, una volta conseguito il titolo, dovranno consegnare la relativa autocertificazione (Allegato A o Allegato B al bando di concorso).
I candidati che non conseguono il titolo entro il 31 ottobre 2016 decadono dall’iscrizione.


I VINCITORI CON BORSA DI STUDIO, INOLTRE, DOVRANNO CONSEGNARE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE

a) accettazione della borsa di studio (allegato n. 2), oppure rinuncia scritta alla borsa di studio (allegato n. 3) per tutta la durata del corso;

b) commutazione ordinativi di pagamento (allegato n. 4);

c) certificazione iscrizione alla gestione separata INPS;
 

I CITTADINI STRANIERI, oltre ai documenti indicati ai punti precedenti, DOVRANNO CONSEGNARE

a) certificato di nascita;

b) certificato attestante la cittadinanza;

c) certificato attestante il godimento dei diritti civili e politici;

d) certificato equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla competente autorità dello stato di appartenenza. In caso di residenza in Italia, oltre al

certificato anzidetto, deve essere autocertificata anche la mancanza di condanne penali in Italia;


PER I SOLI CITTADINI NON COMUNITARI

e) copia del titolo di studio tradotto e corredato dei previsti atti consolari;

f) permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di avvenuta richiesta. Il permesso dovrà essere consegnato improrogabilmente entro il 31 dicembre 2016.

6.

Coloro i quali non avranno provveduto a effettuare l’iscrizione entro il termine sopra indicato saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei successivi candidati secondo l’ordine della graduatoria.

7.Agli aventi diritto, nel caso di posti vacanti, sarà richiesto, tramite e-mail di iscriversi, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di cinque giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello di invio della e-mail.

 
TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTI ED ESONERI

Per la tassa di iscrizione e i contributi universitari, consultare il Titolo III della “Determinazione delle tasse, dei contributi ed esoneri degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a c.u., al corso di specializzazione in Beni archeologici e ai corsi di dottorato di ricerca – anno accademico 2016/2017”.

L’Università degli Studi della Basilicata, a partire dall’a.a. 2016-2017, acquisisce direttamente dall’INPS, accedendo al Sistema Informativo dell’ISEE (SII), il valore ISEE in base al quale sarà determinata la fascia di contribuzione.

Gli studenti interessati all’adeguamento della quota variabile dei contributi, all’atto dell’immatricolazione on line, entro la stessa data, dovranno aver già richiesto l’attestazione ISEE e dovranno rilasciare il “consenso” affinché l’Ateneo acquisisca direttamente dall’INPS i dati.
Per rilasciare il consenso seguire il seguente percorso: Login - > Segreteria - > Adeguamento contributo variabile.
In caso di mancato rilascio del consenso, l’attestazione ISEE dovrà essere consegnata all’Ufficio Post Lauream in formato cartaceo, entro la medesima scadenza.

Gli studenti che non rilascino il consenso per l’accesso al Sistema Informativo dell’ISEE (SII), ovvero non consegnino l’attestazione ISEE in formato cartaceo, sono tenuti al pagamento del contributo variabile nella misura massima prevista.

Sono esclusi dalla possibilità di chiedere l'adeguamento della quota variabile dei contributi universitari in relazione alle condizioni economiche:

a) gli studenti che abbiano già conseguito altro titolo di dottore di ricerca, ad eccezione dei portatori di handicap;

b) gli studenti con borsa.