Iscrizione anni successivi al primo

Iscrizioni anni successivi al primo

Dottorandi del XXXIV e XXXV Ciclo

L’iscrizione agli anni successivi al primo da parte dei dottorandi di ricerca del XXXIV e del XXXV ciclo, subordinata al superamento dell’esame di passaggio d’anno, deve essere formalizzata entro il 30 novembre 2020.

La domanda di iscrizione si intende perfezionata con il pagamento di:

• 16,00 relativi all’imposta di bollo assolta in modo virtuale, se dottorandi senza borsa di studio;

ovvero,

• 376,00 (comprensivi della tassa fissa di iscrizione di 360,00 e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale di 16,00) se dottorandi con borsa di studio.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando la piattaforma PagoPA.

Non occorre presentare alcuna domanda.

Sia i dottorandi senza borsa di studio, sia i dottorandi con borsa di studio, almomento dell’iscrizione, sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di € 140,00. Tale pagamento, da corrispondere direttamente alla Regione Basilicata, deve essere effettuato mediante bonifico intestato alla Regione Basilicata, IBAN: IT 79 Q 05424 04297000011700994, presso la Banca Popolare di Bari [indicare la causale “Tassa per il diritto allo studio a.a. 2020-2021 Dottorati Unibas – Codice fiscale _____________” (dello studente)].

TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTI ED ESONERI

I dottorandi non beneficiari di borsa, ai sensi del comma 262 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, sono esonerati dal pagamento della tassa fissa di iscrizione e del contributo variabile e sono tenuti al solo pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, da corrispondere direttamente alla Regione Basilicata, e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, nonché al pagamento degli altri contributi connessi a specifici servizi, di cui all’art. 20 del “Regolamento in materia di contribuzione studentesca,  anno accademico 2020-2021”.

I dottorandi beneficiari di borsa, a parziale copertura dei servizi didattici, scientifici e amministrativi, sono tenuti al pagamento della tassa fissa di iscrizione e del contributo variabile,

di seguito indicati, nonché al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, da corrispondere direttamente alla Regione Basilicata e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale:

Tassa fissa di iscrizione

da pagare al momento dell’iscrizione

Contributo variabile

da € 0,00 a € 950,00

da pagare in una o due rate a seconda della fascia ISEE di appartenenza

Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

da pagare direttamente alla Regione Basilicata al momento dell’iscrizione

Imposta di bollo assolta in modo virtuale

€   16,00

da pagare al momento dell’iscrizione

Tutti i dottorandi beneficiari di borsa, inclusi gli assegnatari di borsa PON/POC, se interessati alla graduazione del contributo variabile, entro il 30 novembre, dovranno aver già richiesto l’attestazione ISEE e, all’interno della procedura informatizzata Esse3, dovranno rilasciare il “consenso” affinché l’Ateneo acquisisca direttamente dall’INPS il valore ISEE.

Per rilasciare il consenso seguire il seguente percorso: “Segreteria → Rilascio consenso esonero/graduazione contributo onnicomprensivo annuale”.

I dottorandi che non rilascino il consenso per l’acquisizione direttamente dall’INPS del valore ISEE  sono tenuti al pagamento del contributo variabile nella misura massima prevista.

Potenza, 23 novembre 2020