Iscrizione primo anno

Iscrizione al primo anno

 

DOTTORATI DI RICERCA
“ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO”

  1. I candidati vincitori dei concorsi per l’ammissione ai Corsi di dottorato di ricerca dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il termine perentorio di 8 (otto) giornidecorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione delle graduatorie di merito sul sito web dell’Ateneo http://portale.unibas.it/site/home/didattica/dottorati-di-ricerca.html.
  1. Per effettuare l’iscrizione i candidati dovranno collegarsi al sito internet https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do, accedendo con le credenziali già utilizzate per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso (Login→Segreteria→ Immatricolazione standard) e seguire la procedura guidata.

Attenzione! Prima di iniziare la procedura di iscrizione online assicurarsi di avere a disposizione:

  • la scansione del documento di identità;
  • la scansione di una foto formato tessera di max 20 MByte (formato bitmap o jpeg).

L’upload del documento di identità e della foto è obbligatorio.

  1. L’iscrizione:
  • se vincitori senza borsa di studio, si intende perfezionata con il solo pagamento dell’imposta di bollo (€ 16,00) assolta in modo virtuale;
  • se vincitori con borsa di studio, si intende perfezionata con il pagamento della tassa fissa di iscrizione (€ 360,00) e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00).

In entrambi i casi, il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando, esclusivamente, la Piattaforma PagoPA dopo aver portato a termine la procedura di immatricolazione.

  1. Sia i vincitori senza borsa di studio, sia i vincitori con borsa di studio, al  momento dell’iscrizione, sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di € 140,00, da effettuare mediante bonifico intestato alla Regione Basilicata, IBAN: IT 79 Q 05424 04297000011700994, presso la Banca Popolare di Bari [indicare la causale “Tassa regionale per il diritto allo studio a.a. 2020-2021 Unibas – Codice fiscale _____________” (dello studente)].
     
  2. I candidati che conseguono il titolo per l’ammissione entro il 31 ottobre 2020 dovranno iscriversi osservando le modalità indicate ai punti precedenti e, una volta conseguito il titolo, dovranno consegnare la relativa autocertificazione (Allegato A  al bando di concorso).
    I candidati che non conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2020 decadono dall’iscrizione.
     
  3. Coloro i quali non avranno provveduto a effettuare l’iscrizione entro il termine previsto saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei successivi candidati secondo l’ordine della graduatoria.
     
  4. Agli aventi diritto, nel caso di posti vacanti, sarà richiesto, tramite e-mail, di iscriversi, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di cinque giorni, decorrenti  dal giorno successivo a quello di invio della e-mail.
     
  5. I vincitori con borsa di studio,  con apposita convocazione (e-mail), saranno invitati a esercitare l’opzione tra le borse disponibili.

     
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA AI VINCITORI SENZA BORSA DI STUDIO
  1. ricevuta pagamento imposta di bollo di €  16,00:
  2. dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modulo allegato (allegato n. 1), concernente gli stati indicati nel medesimo modulo.

     
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA AI VINCITORI CON BORSA DI STUDIO
  1. ricevuta pagamento di € 376,00 relativo alla tassa fissa di iscrizione (€ 360,00) e all’imposta di bollo (€ 16,00).
  2. dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modulo allegato (allegato n. 1), concernente gli stati indicati nel medesimo modulo.
  3. accettazione della borsa di studio (allegato n. 2), a seguito dell’opzione tra le borse disponibili (art.7, comma 8, del bando), che sarà esercitata presso l’Ufficio nella data comunicata con apposita convocazione (e-mail), oppure rinuncia scritta alla borsa di studio (allegato n. 3);
  4. commutazione ordinativi di pagamento (allegato n. 4);
  5. dichiarazione applicazione contribuzione (allegato n. 5).

La documentazione indicata alle lettere b) e c) dovrà essere in sede all’Ufficio Post Lauream all’atto dell’esercizio dell’opzione tra le borse disponibili.

La documentazione indicata alle lettere a), d) ed e) dovrà essere consegnata all’Ufficio Post Lauream non oltre cinque giorni dall’esercizio dell’opzione tra le borse disponibili.
 

TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTI ED ESONERI

Per tutto quanto riguarda la tassa di iscrizione, i contributi e gli esoneri, consultare la Parte IV del Regolamento in materia di contribuzione studentesca relativo all’ano accademico 2020-2021.

I dottorandi beneficiari di borsa, oltre al pagamento della tassa fissa di iscrizione, sono tenuti al pagamento del contributo variabile (da € 0,00 a € 950,00), graduato in relazione alle condizioni economiche valutate sulla base dell’ISEE.

I dottorandi beneficiari di borsa interessati alla graduazione del contributo variabile, all’atto dell’iscrizione, dovranno aver già richiesto l’attestazione ISEE e, all’interno della procedura informatizzata Esse3, dovranno rilasciare il “consenso” affinché l’Ateneo acquisisca direttamente dall’INPS il valore ISEE.

Per rilasciare il consenso seguire il seguente percorso: “Segreteria→Rilascio consenso esonero/graduazione contributo onnicomprensivo annuale”.

I dottorandi che non rilascino il “consenso” sono tenuti al pagamento del contributo variabile nella misura massima prevista.

Attenzione! è consigliabile che anche i dottorandi senza borsa rilascino il consenso, da far valere nel caso dell’eventuale disponibilità di ulteriori borse.
 

Le iscrizioni sono aperte dal 15 ottobre e devono essere effettuate entro il 23 ottobre.


Potenza, 14 ottobre 2020