Esami di Stato

Esami di Stato


Per poter esercitare la libera professione, la normativa vigente prevede il superamento di un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione a tale esercizio, che consente l’iscrizione all’Albo professionale.

Gli esami di Stato hanno luogo ogni anno in due sessioni, indette con ordinanza ministeriale. L'Università degli Studi della Basilicata è sede di esami di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni di:
 

Biologo, sez.A

Biologo, sez.B

Dottore Commercialista

Esperto Contabile

Prove integrative Revisore Legale

Farmacista

Tecnologo Alimentare

Dottore Agronomo e Dottore Forestale, sez. A

Agronomo e Forestale, sez. B - Biotecnologo agrario

Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore, sez. A

Architetto e Pianificatore, sez. B

Chimico, sez. A

Chimico, sez. B

Geologo, sez. A

Geologo, sez. B

Ingegnere, sez. A

Ingegnere, sez. B



Consulta qui le informazioni relative agli esami dell'anno 2019 

 



Modalità di svolgimento degli esami

Con D.M. 29 aprile 2020, n. 57 è stato disposto che «In deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle oo.mm. n. 1193, 1194 e 1195 del 28 dicembre 2019, è costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza».

Gli esami saranno svolti utilizzando la piattaforma in uso nell’Ateneo, ovvero Meet di Google. Le indicazioni operative di dettaglio, analoghe a quelle previste per le altre tipologie di esami, saranno pubblicate contestualmente alla nomina delle Commissioni, unitamente alle eventuali ulteriori indicazioni che queste ultime riterranno di dover dare.

 



Avviso (30/04/2020)

A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, con decreto ministeriale 24 aprile 2020, n. 38, sono state differite le date di svolgimento della prima prova degli esami di Stato dell'anno 2020 e precisamente:

  • Sezione A  - la data del 16 giugno 2020 è differita al 16 luglio 2020
  • Sezione B  - la data del 22 giugno 2020 è differita al 24 luglio 2020 

Conseguentemente, la data del 22 maggio 2020, già fissata per la presentazione delle domande, è differita al 22 giugno 2020.


La  domanda  di  ammissione deve essere presentata utilizzando, esclusivamente, la procedura online, collegandosi al link  https://unibas.esse3.cineca.it

Dopo la compilazione online, la domanda deve essere stampata e inviata tramite posta o PEC. A causa dell'emergenza sanitaria in corso, non è prevista la consegna a mano.   

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva fino alle ore 12.00 del 22 giugno.

 


Avviso (22/04/2020)
 



Rilascio diplomi di abilitazione
 



Contatti