PAS - Avvisi di interesse generale

  • Didattica comune a tutti i PAS
    Le lezioni relative alla “Didattica generale e didattica speciale” (15 CFU) e ai ”Laboratori di tecnologie didattiche” (3 CFU) avranno inizio il 12 aprile secondo il presente calendario e si svolgeranno sia nella sede di Potenza che in quella di Matera. I corsisti sono invitati a scegliere dove frequentare i corsi e darne comunicazione compilando questo modulo e inviarlo all'indirizzo pas@unibas.it entro l'8 aprile.
  • Comunicazione importante
    Le lezioni relative alla "Didattica comune a tutti i PAS", secondo il calendario già pubblicato, si svolgeranno a:
    • Potenza, Aula Magna del Campus di Macchia Romana - cronoprogramma
    • Matera, Aula 1 della sede di via Annibale Maria di Francia - cronoprogramma
    Gli abilitandi sono ammessi a frequentare i corsi nella sede scelta con l'invio dell'apposito modulo
  • Frequenza
    La frequenza dei corsi è obbligatoria. L’accesso all’esame finale di abilitazione è subordinato alla presenza di almeno l’80% delle attività formative. È consentito un massimo di assenze nella percentuale del 20%, che saranno calcolate sul monte ore totale della didattica comune e disciplinare.
    Le assenze, come previsto dalla normativa, dovranno essere recuperate tramite attività on-line predisposte dal titolare dell’insegnamento (ad es. la consultazione del materiale didattico utilizzato dal docente durante la didattica frontale e messo a disposizione dallo stesso docente sul sito web).
  • Riduzione carico didattico
    Su richiesta dei corsisti, può essere concessa una riduzione del carico didattico, in misura non superiore al 15% del totale (max 6 CFU), in presenza delle seguenti certificate competenze disciplinari acquisite:
    • titolo di dottore di ricerca conseguito in una delle discipline oggetto dell’abilitazione;
    • master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale relativi a una delle discipline oggetto dell’abilitazione (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista).
    La richiesta di riduzione del carico didattico dovrà essere inviata all’indirizzo segreteriastudenti@unibas.it entro il 30 aprile, utilizzando questa modulistica.
    La riduzione del carico didattico è deliberata dal Consiglio dei PAS, che individuerà gli insegnamenti per i quali si concede l’esonero parziale o totale dall’obbligo di frequenza. Anche nel caso di riduzione del carico didattico, è obbligatorio sostenere l’esame.
  • Si informano gli abilitandi che hanno presentato domanda per la riduzione del carico didattico (art. 3 del DD n. 45/2013) che è possibile prendere visione dell’esito relativo alla didattica disciplinare accedendo ai servizi web studenti, alla voce certificazioni – atti amministrativi.
    L’esito relativo alla didattica comune sarà pubblicato successivamente.
  • Comunicazione
    In allegato è pubblicato l’elenco dei corsisti che hanno presentato domanda per la riduzione del carico didattico. Le domande saranno esaminate dal Consiglio dei PAS e sull’esito verrà data comunicazione agli interessati.
    Si prega di verificare se il proprio nominativo è inserito in elenco e di segnalare eventuali errori all’indirizzo e-mail segreteriastudenti@unibas.it