Formazione degli insegnanti

Pedagogia Speciale della gestione integrata del gruppo classe

TITOLO DEL CORSO: Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo di classe
TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA:
DOCENTE: Domenico Milito
E-MAIL: domenico.milito@unibas.it
Lingua di insegnamento: italiano Sede: Potenza
CFU n. 4 Ore n. 30

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  1. Capacità di rielaborare quanto acquisito nel corso dell’attività di didattica svolta in presenza e durante lo studio individuale.
  2. Capacità di applicare praticamente il sapere acquisito in contesti specifici, come gli ambienti di apprendimento tradizionali e quelli innovativi.
  3. Capacità di approfondire autonomamente quanto appreso, utilizzando le conoscenze di base come piattaforma di partenza al fine di pervenire a risultati ulteriori, sviluppando, altresì, un’autonomia di giudizio sempre più ampia.
  4. Capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite, facendo si che ciò possa avvenire anche nei riguardi di chi non possiede una preparazione specifica sulla materia.
  5. Capacità di raggiungere una sempre più ampia autonomia decisionale e operativa.

PREREQUISITI: Conoscenze in possesso degli specializzandi acquisite per la preparazione alle prove concorsuali relative al percorso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Collegialità e corresponsabilità nell’espletamento della funzione docente dal decreto legislativo (416 del 74) alla riforma costituzionale ex legge numero tre 2001
  • La classe come comunità di base nell’impianto del sistema educativo nazionale di istruzione e formazione
  • I gruppi interclasse e interclasse
  • Progettazione curricolare, eterogeneità compositiva dei gruppi e gestione integrata
  • Profili, strutture e strumenti per la progettazione connessa con la gestione integrata del gruppo classe
  • Profili, azioni e responsabilità degli organi monocratici
  • Organi e ambiti di progettazione e di operatività
  • Organi collegiali di natura strutturale, dipartimenti gruppo per l’inclusione e gestione integrata delle classi
  • Identikit, ruolo e funzione dell’insegnante tradizionale
  • Stato giuridico e profilo professionale del docente: dal decreto legislativo numero 417/74 al regime privatistico
  • Competenze professionali del docente nella letteratura socio- psicopedagogiche
  • Competenze trasversali dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado
  • Competenza del docente prefigurate nei bandi per il reclutamento
  • Le competenze dell’insegnante di sostegno
  • Strategie relazionali nell’ottica della gestione integrata della classe
  • Collegialità, corresponsabilità, progettazione, ricerca e sperimentazione: i punti saldi per la gestione integrata della classe
  • Il ruolo propulsore dell’insegnante di sostegno per la gestione integrata del gruppo classe

METODI DIDATTICI

  • Lezione logocentrica
  • Lezione partecipata
  • Gruppi di ricerca
  • Didattica laboratoriale

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
VERIFICA: sarà utilizzata una serie di prove strutturate del tipo domanda chiusa risposta aperta.
VALUTAZIONE: avverrà con prova finale di tipo orale.

TESTI DI RIFERIMENTO E DI APPROFONDIMENTO , MATERIALE DIDATTICO ON-LINE:
Materiale didattico fornito dal docente e reso disponibile sul sito dell’Ateneo

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI SPECIALIZZANDI

  • contatto telefonico al numero: 3382323200
  • posta elettronica: domenico.milito@unibas.it
  • studio docente stanza n. 110. Università della Basilicata, Via Nazario Sauro n. 85, Potenza.

DATE DI ESAME PREVISTE: Come da specifico programma in vigore.