Formazione degli insegnanti

Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento

TITOLO DEL CORSO: Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo di classe
TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA:
DOCENTE: Maria Anna Formisano
E-MAIL: psicologaformisano@gmail.com
Lingua di insegnamento: italiano Sede: Potenza
CFU n. 4 Ore n. 30

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone, come obiettivo generale, di fornire le conoscenze necessarie utili alla comprensione dei processi evolutivi in particolare alle dimensioni emotive,motivazionali e cognitive implicati nel processo di insegnamento-apprendimento,in una prospettiva sincronica e diacronica.Si affronteranno,inoltre, le dinamiche psicorelazionali presenti in contesti educativi che incidono sulla qualità dell’apprendimento e sul clima di gruppo.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere e saper comprendere i nuclei fondamentali relativi alla psicologia dell’educazione ed ai suoi rapporti con la psicologia dello sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dimostra di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare, formulare e risolvere problemi legati all'ambito relazionale educativo ed ai processi di apprendimento,avendo come matrice epistemologica la dimensione psicodidattica.

Autonomia di giudizio: Lo studente è in grado di effettuare una valutazione critica riguardo a contenuti, strumenti e materiali psicoeducativi e psicorelazionali da adottare in contesti che richiedono competenze specifiche.

Abilità comunicative: Lo studente è in grado di utilizzare correttamente il linguaggio psicoeducativo, portando argomenti validi a sostegno di quanto affermato.

Capacità di apprendimento: Lo studente sarà guidato alla riflessione metacognitiva al fine di sviluppare e raggiungere traguardi di sviluppo delle competenze psicologiche.
 

PREREQUISITI: Conoscenze generiche in possesso degli specializzandi acquisite per la preparazione alle prove concorsuali relative al percorso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Teorie dell'apprendimento e modelli di apprendimento
  • Modificabilità cognitiva e insegnamento-apprendimento
  • Ascolto e apprendimento nella relazione educativa
  • La relazione educazione
  • Il clima educativo nella prospettiva engagement
  • Comunicazione educativa
  • Insuccesso formativo e fattori eziologici
  • Neuroscienze e psicoeducazione

METODI DIDATTICI

  • Studi ci caso
  • Debate
  • Lezione partecipata

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
VERIFICA: prove strutturate e semistrutturate
VALUTAZIONE: colloquio orale

TESTI DI RIFERIMENTO E DI APPROFONDIMENTO , MATERIALE DIDATTICO ON-LINE:
Materiale didattico fornito dal docente e reso disponibile sul sito dell’Ateneo

LIGORIO. M.B & CACCIAMANI S (2013) Psicologia dell’educazione, Roma, Carocci Editore
FORMISANO M.A (2019) Osservazione e guida all’apprendimento tra picoeducazione e neuroscienze CAVA DÈ TIRRENI, ITALIA: AREA BLU EDIZIONI.
 

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI SPECIALIZZANDI

  • posta elettronica: psicologaformisano@gmail.com