Eventi e attività

Sesto Rapporto sulle città di Urban@it: "Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile"

Verrà presentato a Bologna in Aula Prodi Università di Bologna, il Sesto Rapporto sulle città di Urban@it, "Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile.  Il volume è stato curato da Nicola Martinelli – Vice Presidente di Urban@it, Politecnico di Bari; con Edoardo Croci – Università Luigi Bocconi di Milano – e Mariavaleria Mininni – Università della Basilicata.

A cinque anni dalla presentazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, oggi, dopo l'emergenza Covid 19, più che mai siamo convinti che le città, vivibili, accoglienti e abitabili siano alla base delle politiche di sviluppo sostenibile, Di questo tratta il Rapporto sulle città, presentando, come nelle precedenti edizioni, un ricco repertorio di questioni e temi in discussione.

L’evento è per venerdì 29 gennaio in diretta streaming .

Alle 10.30 apre i lavori Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@it.
Presentano il Rapporto: Nicola Martinelli, Edoardo Croci  e Mariavaleria Mininni.
Ne discutono: Anna Lisa Boni, Segretaria generale di Eurocities, Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Valentino Castellani, Presidente di Urban@it, Enrico Giovannini, Portavoce di ASviS, Laia Bonet Rull, Vice Sindaca di Barcellona, Francesco Boccia, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Conduce Valentina Orioli, Vice Presidente vicaria di Urban@it, Università di Bologna, Vicesindaca del Comune di Bologna
Alle ore 15.00, avremo il piacere di ascoltare una lettura del Prof. Ricky Burdett, London school of economics, direttore di Cities, “Shaping cities in an Urban age”