Eventi e attività

Il CLabUnibas organizza la seconda giornata dell’imprenditorialità

Si terrà nella giornata di lunedì 29 marzo 2021, a partire dalle ore 9:30, in modalità online, la seconda “Giornata dell’Imprenditorialità” (Entrepreneurship Day) organizzata dal CLabUnibas dell’Università della Basilicata. Tale giornata si colloca come evento conclusivo del percorso di orientamento, stimolo e formazione alla cultura dell'intrapresa "Contamination Lab Unibas" che l'Università di Basilicata, sotto la direzione del Prof. Giovanni Schiuma, ha sviluppato nell'ultimo triennio e che ha coinvolto complessivamente oltre 150 allievi selezionati e provenienti da tutti i corsi di studio dell'Ateneo che si sono cimentati in specifiche attività teorico-pratiche e di gruppo al fine di elaborare e testare idee e progetti di innovazione e di imprenditorialità, in gran parte focalizzate sul nostro sistema regionale. In occasione della giornata dell’imprenditorialità saranno presentate le migliori progettualità di innovazione di intrapresa sviluppati dai gruppi composti dagli allievi del CLabUnibas. La presentazione dei pitch di progetto da parte degli allievi costituiscono il momento finale dello sviluppo di specifiche attività formative orientate al team building e all’empowerment, integrate efficacemente da incontri sul public speaking, sul pensiero imprenditoriale, sulle logiche, modelli e tools di lean start-up, alternati ad eventi aperti nell’ambito dei quali esperti, formatori, noti imprenditori hanno portato agli allievi le loro testimonianze ed i loro stimoli per essere e diventare imprenditori. La giornata intende rappresentare altresì l'occasione per sviluppare una tavola rotonda con stakeholders, imprenditori ed istituzioni sulle dinamiche imprenditoriali in scenari post-Covid, con riflessioni sulle sfide, sulle opportunità e sul ruolo della cultura dell’intrapresa e della formazione accademica, anche in relazione agli obiettivi ed alle azioni di “Terza Missione” che coinvolgono il sistema universitario italiano ed internazionale. “Il CLabUnibas ha costituito una vera e propria scuola di formazione, un luogo di impulso per la cultura dell’intrapresa e dell’innovazione ed ha offerto una molteplicità di attività per la creazione e la diffusione di mentalità, abilità, comportamenti, cultura e conoscenze per lo sviluppo di impresa che ha saputo adottare, sperimentare e declinare efficacemente rispetto al contesto di riferimento un approccio interdisciplinare e modelli innovativi di coinvolgimento, partecipazione, apprendimento, sperimentazione e comunicazione” spiega il Prof. Giovanni Schiuma, Direttore del CLabUnibas. “Sono particolarmente contento di tutti i risultati  e degli impatti che sono stati ottenuti in  questo sfidante percorso di apprendimento di natura interdisciplinare, sia nella prospettiva del valore generato per i partecipanti, sia per l’Ateneo e sia per il contributo fornito alla creazione ed allo sviluppo di un ecosistema regionale dell’innovazione a vocazione sociale ed imprenditoriale e sicuramente si continuerà a lavorare in tali direzioni per rafforzare e sviluppare ulteriormente quanto fatto finora”. Il programma dei lavori della seconda “Giornata dell’Imprenditorialità” prevede i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Prof. Ignazio Mancini e del Direttore Generale Dott. Giuseppe Romaniello. Si avvierà quindi una tavola rotonda, introdotta e moderata dai docenti Unibas Giovanni Schiuma e Antonio Lerro, su “Dinamiche imprenditoriali in scenari post-Covid: sfide ed opportunità” a cui parteciperanno Margherita Perretti di Confindustria Basilicata, Luigi Prisco di Federmanager Basilicata, Simone Piedilato del Digital Innovation Hub, e Giovanni Pergola di Infosfera. Sarà quindi presentato dal Dott. Francesco Santarsiero – CLab Unibas Development Manager – il report “Il CLab Unibas: l’officina dell’intrapresa e dell’innovazione dell’Università degli Studi della Basilicata”, attraverso cui saranno ripercorse tutte le attività ed i risultati conseguiti nel triennio del percorso formativo. Infine, si svilupperanno le presentazioni dei pitch dei progetti elaborati dagli allievi partecipanti alla seconda e terza edizione del CLabUnibas. Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube attraverso i canali social del Contamination Lab Unibas.