Eventi e attività

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e il Dicem al Progetto Erasmus KA 102

DELTA training in Erasmus Days map 8-15 October 2021

The DELTA ISP training in Marathon, Greece organized by the DELTA partners, on 11 – 15 October 2021, and especially the last day dedicated to the public archaeology and open air museums, is now posted in the Erasmus days 2021 events map!

https://www.erasmusdays.eu/event/public-archaeology-within-delta-project/

Il progetto DELTA (Digital Excavation through Learning and Training in Archaeology) è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un corso che combini lo spazio fisico di uno scavo archeologico con lo spazio digitale dell'apprendimento online. Grazie a questo corso, gli studenti di archeologia saranno in grado di migliorare e aggiornare le loro conoscenze e abilità e sviluppare in particolare le più innovative tecnologie digitali del XXI° secolo. DELTA è un progetto transnazionale finanziato nell'ambito del programma UE Erasmus + / KA2 (Partenariati strategici per l'istruzione superiore). Il progetto è coordinato dal gruppo di ricerca DAISSy della Hellenic Open University.

Learn more about the goals of the project, at Cosa facciamo

DELTA è un progetto transnazionale che coinvolge 4 partner di 3 paesi europei:

Hellenic Open University, DAISSy research group
Il gruppo di ricerca DAISSy della Hellenic Open University, che svolge attività di formazione e di ricerca tecnologica, sviluppa contenuti digitali, piattaforme online e MOOC s e consente lo sviluppo di competenze digitali destinate anche alla cittadinanza;

Department of History and Archaeology - University of Athens
Il Dipartimento di Storia e Archeologia dell'Università di Atene, che conduce annualmente scavi archeologici nel sito di Plasi, Maratona (Attica), con l'obiettivo di promuovere la conoscenza scientifica e offrire una formazione di ampio respiro agli studenti dei corsi universitari e dei corsi post-laurea in archeologia nelle attività pratiche di scavo archeologico e nelle metodologie di indagine;

DiCEM - University of Basilicata
La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
(Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimonio culturale - DiCEM) dell'Università degli Studi della Basilicata, è attiva con l’obiettivo di approfondire la preparazione scientifica nel campo delle discipline archeologiche e di fornire competenze professionali per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico. Il laboratorio archeologico della Scuola, potenziato con i settori dell'archeometria e della palinologia, grazie alla cooperazione con il CNR, è dotato di strumenti e dispositivi innovativi per lo studio, la diagnostica e la documentazione di manufatti e dati relativi a numerosi progetti di scavo archeologico.

Department of Archaeology and Museology - Masaryk University
Il Dipartimento di Archeologia e Museologia dell'Università di Masaryk conduce ricerche d’avanguardia attraverso l’utilizzo di metodologie e attrezzature innovative. I numerosi ambiti di indagine, come lo sviluppo di insediamenti preistorici e i paesaggi storici, le dinamiche delle relazioni uomo-ambiente, le analisi funzionali, i processi sociali del passato, la tutela, documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale, vengono affrontati con l’applicazione di metodi e strumenti d ultima generazione.