Eventi e attività

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e il Dicem al Progetto Erasmus KA 102

DELTA training in Erasmus Days map 8-15 October 2021

The DELTA ISP training in Marathon, Greece organized by the DELTA partners, on 11 – 15 October 2021, and especially the last day dedicated to the public archaeology and open air museums, is now posted in the Erasmus days 2021 events map!

Il progetto DELTA (Digital Excavation through Learning and Training in Archaeology) è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di un corso che combini lo spazio fisico di uno scavo archeologico con lo spazio digitale dell'apprendimento online. Grazie a questo corso, gli studenti di archeologia saranno in grado di migliorare e aggiornare le loro conoscenze e abilità e sviluppare in particolare le più innovative tecnologie digitali del XXI° secolo. DELTA è un progetto transnazionale finanziato nell'ambito del programma UE Erasmus + / KA2 (Partenariati strategici per l'istruzione superiore). Il progetto è coordinato dal gruppo di ricerca DAISSy della Hellenic Open University.

Learn more about the goals of the project, at Cosa facciamo

DELTA è un progetto transnazionale che coinvolge 4 partner di 3 paesi europei:

Hellenic Open University, DAISSy research group
Il gruppo di ricerca DAISSy della Hellenic Open University, che svolge attività di formazione e di ricerca tecnologica, sviluppa contenuti digitali, piattaforme online e MOOC s e consente lo sviluppo di competenze digitali destinate anche alla cittadinanza;

Department of History and Archaeology - University of Athens
Il Dipartimento di Storia e Archeologia dell'Università di Atene, che conduce annualmente scavi archeologici nel sito di Plasi, Maratona (Attica), con l'obiettivo di promuovere la conoscenza scientifica e offrire una formazione di ampio respiro agli studenti dei corsi universitari e dei corsi post-laurea in archeologia nelle attività pratiche di scavo archeologico e nelle metodologie di indagine;

DiCEM - University of Basilicata
La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
(Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimonio culturale - DiCEM) dell'Università degli Studi della Basilicata, è attiva con l’obiettivo di approfondire la preparazione scientifica nel campo delle discipline archeologiche e di fornire competenze professionali per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico. Il laboratorio archeologico della Scuola, potenziato con i settori dell'archeometria e della palinologia, grazie alla cooperazione con il CNR, è dotato di strumenti e dispositivi innovativi per lo studio, la diagnostica e la documentazione di manufatti e dati relativi a numerosi progetti di scavo archeologico.

Department of Archaeology and Museology - Masaryk University
Il Dipartimento di Archeologia e Museologia dell'Università di Masaryk conduce ricerche d’avanguardia attraverso l’utilizzo di metodologie e attrezzature innovative. I numerosi ambiti di indagine, come lo sviluppo di insediamenti preistorici e i paesaggi storici, le dinamiche delle relazioni uomo-ambiente, le analisi funzionali, i processi sociali del passato, la tutela, documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale, vengono affrontati con l’applicazione di metodi e strumenti d ultima generazione.