L'Europa unita dalla scienza. UNISTEM DAY 2016

La manifestazione Unistem è giunta alla 5° edizione lucana. Questa iniziativa, organizzata per la prima volta nel 2010 presso l'Università degli Studi di Milano, grazie al crescente consenso acquisito, ha oramai ampiamente superato i limiti regionali e nazionali contando sull'adesione di circa 73 Atenei e centri di ricercaItaliani, Spagnoli, Svedesi, Danesi, Tedeschi, Serbi, Polacchi e del Regno Unito, e divenendo la più grande manifestazione europea sulle cellule staminali.

L’obiettivo dell’iniziativa è di divulgare e promuovere la ricerca scientifica in senso ampio con una particolare attenzione allo studio delle cellule staminali. Essa è rivolta alle nuove generazioni ed, in particolare, agli studenti delle Scuole Superiori.


Novità di quest'anno è il tentativo di coinvolgere in maniera più efficace gli studenti partecipanti attraverso un loro intervento diretto nelle relazioni. Questo progetto, allo stato attuale, è stato rivolto ai licei scientifici (G. Galilei, P.P. Pasolini e S. Rosa) e al liceo classico (Q.O. Flacco) di Potenza.

L'idea è quella di organizzare un breve periodo di stage presso l'Ateneo Lucano per un ristretto numero di studenti (n.10) selezionati nell'ambito degli Istituti scolastici coinvolti attraverso criteri interni volti a premiare i meriti dimostrati nel percorso formativo individuale. Gli studenti selezionati potranno visitare le strutture scientifiche universitarie ed ivi preparare una presentazione da tenere durante la manifestazione Unistem 2016.

Documenti

Scarica "Poster"

Scarica "Programma"