Nuovo incontro del Comitato Unico di Garazia Unibas

Il 14 marzo si svolgerà il quinto workshop organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'UniBas e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) della Basilicata dal titolo: CHE GENERE DI......LINGUAGGIO.

La giornata si articolerà in due momenti:

  • la mattina a Policoro presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Statale E.Fermi la prof.ssa Patrizia Del Puente docente di Glottologia e linguistica dell'UniBas terrà una lezione su "Genere e lingua: il sessismo nella lingua italiana";
  • il pomeriggio a partire dalle ore 15:00 a Scanzano Ionico presso il Palazzo Baronale, partendo dalla lettura dell’art. 21 della Costituzione sulla libertà d'espressione, si parlerà di Linguaggio nella stampa, nella pubblicità, nella televisione e nella comunicazione pubblica L'evento è accreditato dall'ODG nazionale con 6 crediti formativi.

All'incontro parteciperanno: la Rettrice dell'UniBas, prof.ssa Aurelia Sole, la presidente del CUG-UniBas prof.ssa Anna Maria Salvi, la presidente della CRPO, dott.ssa Angela Blasi, il Sindaco di Scanzano Salvatore Iacobellis.

Interverranno: la direttrice de “Il tacco d’Italia” dott.ssa Marilù Mastrogiovanni, la giornalista RAI dott.ssa Rossella Matarrese, la prof.ssa Patrizia Del Puente e la presidente dell’Accademia della Crusca prof.ssa Nicoletta Maraschio. Concluderà il Presidente del Consiglio Regionale dott. Piero Lacorazza.

Sarà poi inaugurata la mostra fotografica di Francesco La Centra: "Omaggio alla ...bellezza". La serata sarà conclusa dai ragazzi del Liceo Classico G. Fortunato di Pisticci che si esibiranno nello spettacolo "Da Pericle...alla nostra democrazia".

 

 

 

 

Documenti

Scarica "Comunicato stampa CUG 14 marzo 2016"

Scarica "Locandina Policoro"

Scarica "Locandina Scanzano"