AIPI Summer School 2017, per dottorandi e Dottori di Ricerca

Si terrà dal 3 al 5 luglio prossimi presso la Aix-Marseille Université (AMU), sede di Aix-en-Provence, la Summer School AIPI 2017 dedicata alle rappresentazioni del mondo del lavoro e del precariato nella cultura italiana contemporanea.

La Summer School ha l’obiettivo di studiare questi fenomeni per fornire ai dottorandi un importante arricchimento metodologico. L'iniziativa, infatti, è aperta in maniera prioritaria ai dottorandi che lavorano sulle rappresentazioni del lavoro nelle sue forme contemporanee o nelle sue forme storiche (la letteratura industriale), ma è aperta a tutti coloro che s’interessano alla sistematizzazione del panorama della letteratura italiana contemporanea, alle questioni dei nuovi realismi e delle nuove forme letterarie, alla transdisciplinarità e transmedialità nella cultura italiana.

Programma
Per garantire i massimi standard di qualità dell’insegnamento e di partecipazione degli studenti, la Summer School prevede di alternare lezioni frontali, tavole rotonde e workshop. I relatori che terranno le lezioni saranno:

  1. Prof. Paolo Chirumbolo (Louisiana State University): Il documentario contemporaneo racconta il mondo del (post)lavoro
  2. Prof. Raffaele Donnarumma (Università di Pisa): Forme e generi per il tema del lavoro nella narrativa contemporanea
  3. Prof.ssa Monica Jansen (Utrecht University): Letteratura, biopolitica e mondo del lavoro: la scrittura creativa tra economia e trasgressione
  4. Prof. Emanuele Zinato (Università di Padova): Prospettive teoricometodologiche nella rappresentazione del rapporto Servo/Padrone in letteratura italiana contemporanea

Possono partecipare alla scuola estiva studenti, dottorandi e addottorati. La priorità verrà data agli iscritti a un corso di Dottorato in cultura, letteratura, lingua e storia italiana, scienze sociali e campi affini.

Il comitato organizzatore ha stanziato 10 borse di studio, ognuna di € 150,00 per i dottorandi che ne facciano espressa richiesta nel “Modulo di Candidatura”.

Candidature: entro il 15 aprile 2017 all'indirizzo e-mail aipisummerschool2017@gmail.com, specificando in oggetto: “CANDIDATURA AIPI SUMMER SCHOOL 2017”.

Documenti

Scarica "Call for Applications AIPI Summer School 2017"