Città delle 100 scale Festival, concorso internazionale

Il Concorso Internazionale promuove la “Selezione di Idee” per la realizzazione di un’installazione temporanea “Fanoi. La festa laica degli alberi in fuoco” in occasione della IX Edizione del “Città delle 100 scale Festival”, che si terrà a Potenza da settembre a novembre 2017.

Le idee progettuali dovranno riprendere - attraverso lo sguardo e la sensibilità propri del contemporaneo - gli elementi simbolici propri dell’antica festa, quando nei vicoli (“cuntane”) della città venivano accesi piccoli falò (“fanoi”) e in alcuni punti del centro storico delle grandi “iaccare” (alberi in fuoco), che illuminavano gli spazi urbani.

In questo modo, due elementi simbolici dell’antica tradizione della città di Potenza (gli “alberi in fuoco”_“Iaccare” e “Fanoi”, e la “Nave” della Sfilata dei Turchi) potranno essere “trasfigurati” attraverso il lavoro creativo dei partecipanti.

L’installazione dovrà essere realizzata nello spazio pubblico detto della “N.AV.E” (Nuove Avventure Espressive) del rione Serpentone-Cocuzzo e sarà esposta al pubblico per 30 giorni, in ore diurne e notturne.

La progettazione dovrà tenere conto anche della “rigenerazione” temporanea del sito della "N.AV.E", aprendolo così a nuove possibili relazioni, offrendolo come luogo di incontro di soggetti e attori diversi, spazio performativo in grado di far crescere una nuova e innovativa coscienza di città.

Al progetto vincitore sarà attribuito il premio di € 1.000. I primi 10 progetti classificati saranno esposti in una mostra che si terrà a Potenza nell’ambito del Festival.

Requisiti
La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, architetti paesaggisti, artisti, designers, performer under 35 che non abbiano compiuto 35 anni alla scadenza del bando. È possibile partecipare sia in forma che di gruppo, previa indicazione di un capogruppo rappresentante. Sono consentiti raggruppamenti temporanei, meglio se multidisciplinari.

Ogni partecipante, sia singolarmente che in gruppo, può presentare una sola proposta. L’idea progettuale deve essere originale e non può essere in alcun modo la riproposizione di progetti ideati per altri eventi simili.

Candidature: i partecipanti dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 29 maggio 2017 all'indirizzo e-mail info@cittacentoscale.it Le proposte progettuali dovranno poi essere inviate allo stesso indirizzo e-mail entro e non oltre le 24.00 di giovedì 29 giugno 2017.

La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.cittacentoscale.it

Documenti

Scarica "Bando Fanoi"