Festival della Conoscenza “Dal Sapere alla Sapienza”

Dal 5 al 9 giugno torna a Matera e a Potenza il Festival della Conoscenza “Dal Sapere alla Sapienza”, laboratorio di idee all’interno del quale psicologia e altri saperi si incontrano per affrontare temi che interessano l’individuo sia come singolo sia come appartenente a una collettività.

Esperti in diverse discipline si incontreranno per discutere di benessere tra mente e corpo, di trauma e strategie per fronteggiarlo, di arte e improvvisazione e infine del rapporto uomo e paesaggio urbano.

A partire dalle ore 18.00, i seminari presso la sede di Matera si svolgeranno dal 5 all'8 giugno nell'aula 43 della sede di via San Rocco e verteranno sulla persona, sulle differenti fasi della sua esistenza, sulla sua capacità di intessere relazioni con i propri simili e sul benessere personale e collettivo. I relatori si riuniranno per dibattere questi temi soprattutto dal punto di vista psicologico.

A Potenza, invece, le attività si terranno dal 6 al 9 giugno  - sempre dalle ore 18.00 - presso la Sala del Campanile di Palazzo Loffredo e si concluderanno con il concerto del violinista Amedeo Greco.

L’evento, alla sua seconda edizione, rientra nel Cartellone del Maggio potentino, è organizzato dall’Associazione culturale regionale Alba Lucana in collaborazione con Legambiente Basilicata, ScamBio LoGiCo, Potenza Rete, Ubik, l’Associazione di promozione sociale e culturale La Spada nella Roccia e Fabrica ed è patrocinato dai Comuni di Potenza e Matera, dall’Università degli Studi della Basilicata e dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell'Ateneo.

Documenti

Scarica "Programma Festival della Conoscenza"