Giornate di Studio: Ferisce più la lingua della spada

Potenza, Palazzo Loffredo 19 ottobre ore 16:00 - Aula Magna DIMIE 20 ottobre ore 9:00

L'Università degli Studi della Basilicata ha il piacere di invitarvi alle Giornate di studio sul tema "Ferisce più la lingua che la spada? L'impegno dell'Università per la diffusione di nuovi modi di comunicare" che si terranno a Potenza nei giorni 19 e 20 ottobre 2017, come da programma allegato, per iniziativa del CUG e del Collettivo studentesco WoMan - Unibas, unitamente alla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane.

 Il tema della comunicazione e l'esigenza di un linguaggio adeguato e rispettoso delle differenze, nei vari ambiti (vita quotidiana, ambiente di lavoro, relazioni istituzionali, ecc.) sta assumendo grande rilievo nella società.
Le Università, che svolgono attività di carattere scientifico e formativo, possono giocare un ruolo essenziale nella sperimentazione ma anche nella disseminazione di nuovi modelli comunicativi, più adeguati rispetto ad una realtà in cambiamento.

Il programma dell'iniziativa prevede alcuni interventi volti a fornire un approfondimento concettuale, sotto il profilo linguistico, letterario, sociologico e psicologico. Ad essi si affiancheranno interventi di operatori e le testimonianze di alcuni Atenei che stanno sperimentando buone prassi in materia.

Al fine di realizzare un'ampia condivisione di esperienze, invitiamo coloro che fossero interessati a far conoscere buone prassi in atto in questa materia (adozione di linee guida, interventi formativi, o altro), a segnalare la propria disponibilità ad intervenire nel corso della sessione pomeridiana "Forum dei partecipanti: esperienze a confronto", specificando l'oggetto di presentazione nella scheda di partecipazione.

 Locandina

 Scheda di Partecipazione