Petroleum Geology Student Contest 2017 edition

L'Università della Basilicata è l’unico Ateneo in Italia ad organizzare un workshop rivolto a dottorandi e studenti di Laurea Magistrale in Scienze della Terra.

Nei giorni 4 e 5 ottobre ha avuto luogo a Calvello (PZ) la seconda edizione del “Petroleum Geology Student Contest”, la quale ha offerto un prestigioso palcoscenico ai giovani che si affacciano al mondo della ricerca in tematiche inerenti la Geologia degli Idrocarburi.

I dottorandi e gli studenti magistrali hanno, infatti, avuto modo di presentare i risultati della ricerca ad alcuni dei maggiori esperti del panorama nazionale ed internazionale ed interagito con i rappresentanti del mondo industriale e professionale.

Al contest hanno partecipato venti studenti, provenienti da numerose università italiane (Basilicata, Roma La Sapienza, Chieti, Perugia e Palermo) e straniere (Leeds, Aberdeen, Dublino, Bergen, Stavanger, Potsdam e Texas), i quali sono stati selezionati tra quarantatre candidati.

Tutti i lavori presentati al workshop sono inclusi in un volume speciale della Società Geologica Italiana, per permetterne la più ampia diffusione.

“Il workshop organizzato dall’Unibas, in cooperazione con Shell Italia E&P – ha detto la Presidente della Società Geologica Italiana, prof.ssa Elisabetta Erba - rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, poiché giovani ricercatori provenienti da diverse realtà accademiche nazionali ed internazionali avranno la possibilità di confrontarsi su tematiche geologiche di varia estrazione. Particolare rilievo è dato problematiche inerenti la ricerca di idrocarburi nonché all’innovazione tecnologica nel trattamento di dati geologici di superficie e profondi. L'auspicio da parte della comunità dei Geologi italiani è che questo evento possa assumere una continuità nei prossimi anni e che possa trasformarsi in una efficace routine per la crescita delle nuove generazioni di geologi e di diventare un esempio per nuove azioni di valorizzazione delle Geoscienze”.

Scarica "Comunicato stampa"

Scarica "Foto premiazione"