Istituita la sede locale dell'ADI_Basilicata

(Comunicato stampa a cura degli organizzatori)

Nasce presso l’Università degli Studi della Basilicata la sede locale dell’associazione “Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani “, denominata ADI_Basilicata.
L’ADI opera su tutto il territorio nazionale grazie a una rete che ad oggi conta 29 sedi locali, attive in numerose città universitarie italiane. Le sue finalità mirano a rappresentare e a tutelare i dottorandi, gli assegnisti di ricerca, i giovani ricercatori e a dare più valore al titolo di dottore di ricerca.
La sede locale ADI_Basilicata, vuole rappresentare ad ampio raggio dottorandi e dottori di ricerca dell’intero Ateneo lucano, per questo motivo le cariche alte sono ricoperte da una dottoranda attiva presso la sede di Potenza, dott.ssa Agnese Emanuela Bonomo, nel ruolo di Coordinatrice, e da un dottorando attivo presso la sede di Matera, dott. Vito Domenico Porcari, in veste di Vice Coordinatore.
Proprio a garanzia di massima partecipazione e rappresentatività accademica il Direttivo dell’associazione comprende sia dottorandi sia dottori di ricerca, che sulla base della loro specifica afferenza, rappresentano tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi della Basilicata. Questo garantisce anche la presenza di competenze disciplinari molteplici che collaborano per realizzare i medesimi fini, e cooperano nell’ambito di specifiche aree tematiche: dottorato, valorizzazione del dottorato, scuola, post doc.
Da oggi i dottorandi e i dottori di ricerca dell’UniBas, raccolti nell’ADI_Basilicata, prendono parte al dibattito nazionale sull’Università pubblica italiana, sui diritti dei dottoranti, sulle procedure di reclutamento accademico, sul ruolo che le figure precarie svolgono per muovere questa gigantesca macchina che è l’Università.
L’ADI_Basilicata nel mese di marzo convocherà un’assemblea pubblica, durante la quale si parlerà di dottorato di ricerca con i referenti nazionali dell’associazione. Chi fosse interessato a collaborare in modo attivo con i soci ADI, a partecipare ai lavori dell’associazione, o semplicemente a seguirne le attività, può contattare il team della sede locale e tenersi informato attraverso la pagina facebook dedicata “ADI Basilicata”.