Seminario "Urban gardening more than ‘on fashion tool’"

Potenza, 21 marzo 2018 – Campus di Macchia Romana, Sala Riunioni della Safe, ore 10

Nell’ambito dei seminari del corso “Economics of quality for a sustainable development” - laurea magistrale internazionale in Tecnologie Alimentari Edamus - è stato organizzato il seminario “Urban gardening more than ‘on fashion tool’: state of art and global experiences”.
La relatrice è la dr. Naomi Shimpo dell’Università di Tsukuba (Giappone), esperta di gestione e progettazione di spazi dedicati all’urban gardening e delle implicazioni relative all’integrazione sociale.
L’urban gardening è il fenomeno caratterizzato dalla restituzione della collettività di aree verdi comunali incolte, spesso adibite a discariche abusive.
La collettività se ne riappropria al fine di rendere queste aree di nuovo fruibili attraverso la coltivazione di lotti di terreno oppure con la creazione di spazi ricreativi comuni o dedicati all’educazione ambientale ma anche alla riabilitazione psicologica e sociale.
Dopo le esperienze di successo, ad esempio, in Nord America, Australia, Nuova Zelanda, la coltivazione di aree verdi urbane si sta diffondendo rapidamente anche in Europa, imponendo così lo studio del fenomeno non solo dal punto di vista sociale ma anche ambientale ed economico.

(comunicato stampa a cura degli organizzatori)

Documenti

Scarica "Locandina"