Prima edizione della Scuola Internazionale Estiva di Dialettologia

Maratea, 3-8 settembre 2018 a Maratea, Villa Nitti

Dal 3 all'8 settembre 2018 si svolgeranno a Maratea, nella Villa Nitti, i corsi della prima edizione della Scuola Internazionale Estiva di Dialettologia, organizzata dal Centro Internazionale di Dialettologia. Le lezioni saranno tenute da docenti dell'Università della Basilicata e da vari atenei italiani ed europei (Cambridge, Oxford, Palermo, Pisa). L’intento della Scuola è di riunire studenti e ricercatori appassionati di dialettologia affinché possano confrontarsi non solo con persone che sono più avanti di loro nel campo degli studi, ma anche con coetanei con i quali poter vivere un periodo intenso di scambio di idee e di esperienze. La Scuola è aperta a laureati triennali e magistrali, a dottorandi, addottorati, e ricercatori in Linguistica e Dialettologia.
“La Basilicata da più di un decennio - ha spiegato la docente di Glottologia e Linguistica nell'Unibas, Patrizia Del Puente - lavora per la salvaguardia delle sue lingue e ha visto realizzati molti obiettivi. La Scuola estiva è solo uno di questi. Essa infatti si affianca alla creazione dell’A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata), alla codifica di un alfabeto per scrivere i dialetti lucani e tante altre importanti e concrete iniziative che pongono la nostra Regione all’avanguardia nel campo della tutela linguistica e il nostro Centro coinvolto nella discussione scientifica europea”
I corsi saranno tenuti da Patrizia Del Puente, Università degli Studi della Basilicata; Franco Fanciullo, Università degli Studi di Pisa; Adam Ledgeway, University of Cambridge; Martin Maiden, University of Oxford; Giovanni Ruffino, Università di Palermo; Roberto Sottile, Università di Palermo.

Per iscriversi è necessario inviare una mail alla Segreteria della Scuola all’indirizzo: segreteriaprogettoalba@gmail.com
La mail andrà inviata entro il 5 agosto 2018, specificando i seguenti dati:
- nome;
- cognome;
- indicazione del titolo posseduto.
Il Centro mette a disposizione tre borse di studio che copriranno tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio e saranno assegnate in base alla valutazione dei seguenti requisiti:
- titolo di studio acquisito
- tesi di laurea pertinente alla Dialettologia
- altri titoli
- pubblicazioni
I partecipanti interessati segnaleranno all’atto dell’iscrizione di essere interessati a partecipare alla selezione per le borse di studio, allegando alla mail di iscrizione quanto riterranno utile a tal fine.

 

Documenti

Scarica "Programma"