VI edizione dell'International summer school 2018

Sedi varie, dal 3 al 7 settembre

L’International Summer School in Mediazione interculturale è un progetto stabile del Centro Studi e Ricerche di Pedagogia Sociale – Istituto Nazionale Jacques Maritain di Potenza e dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma, in collaborazione con alcune Università italiane e straniere. Si propone l’obiettivo di formare giovani esperti e mediatori interculturali per la cooperazione internazionale tra i vari Stati bagnati dal mare nostrum. Sulle sponde di un Mediterraneo globalizzato si muovono, ormai da tempo, flussi migratori che fanno sentire sempre più forte la necessità di costruire un vero dialogo interculturale. L’accenno al mare nostrum è il segno tangibile di un ri-torno alle origini e testimonia come quel mare sia da sempre il luogo di in-contro di culture, lingue e tradizioni diverse, che convivono insieme.
Il tema di questa sesta edizione della International Summer School Formare alla politica della pace e alla società del bene comune sottolinea come le continue sfide poste dalla società contemporanea portano a guardare la realtà non più con la logica dell’efficienza ma del ritorno ai valori fondamentali della democrazia, della giustizia, della solidarietà, della libertà e del rispetto: una realtà “concentrata” sulla persona.
La International Summer School si pone dunque come un laboratorio per tra-sformare l’utopia di un mondo migliore in azione positiva, attiva e concreta che partendo anche da piccoli contesti, come appunto la Basilicata, cerca l’e-qua giustizia, le pari opportunità e la dignità senza discriminazione. Tali riflessioni saranno affrontate da docenti ed esperti, ed anche da dottori di ricerca chiamati a dare il loro contributo intervenendo nelle problematiche affrontate.
Sono previsti, inoltre, incontri, seminari di studio e visite culturali in altre lo-calità della Basilicata come Matera, Sant’Arcangelo, Pietrapertosa e Rionero in Vulture.

Informazioni

https://summerschool.maritain.net/

Possono iscriversi laureati e laureandi della laurea triennale e specialistica, dottorandi e dot-tori di ricerca, giovani e professionisti. Quota di registrazione: 100 euro. Quota di partecipa-zione (comprensiva di vitto e alloggio): 200 euro. Sono disponibili 20 borse di studio riserva-te agli studenti a copertura integrale della quota di partecipazione, esclusa la quota di regi-strazione e le spese di viaggio. La scadenza delle iscrizioni è il 28 agosto 2018. Al termine della International Summer School sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

Lunedì 3 settembre
Potenza
Lectio Magistralis
Etica ed economia del bene comune
Prof. Leonardo BECCHETTI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Martedì 4 settembre
Pietrapertosa
Un Nuovo Umanesimo per la pace nel Mediterraneo

Mercoledì 5 settembre
Matera
Matera Capitale Europea di una cultura di pace

Giovedì 6 settembre
Sant’Arcangelo
Arte, culture e religioni nel Mediterraneo

Venerdì 7 settembre
Rionero in Vulture
Tavola rotonda
Quali politiche culturali per la pace?

Documenti

Scarica "Locandina"

Scarica "Brochure"

Scarica "Bando"