Presentazione buona pratica Unibas ai manager didattici per la Qualità

 Salerno, 25 settembre - Campus di Fisciano, ore 11.30

In occasione del 3° Coordinamento organizzativo nazionale della Community dei manager didattici per la Qualità MDQNext, che si terrà nel Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno (http://www.mdqnext.it/coordinamento/3salerno2018.html), il 25 settembre 2018 è previsto un intervento dell’Università degli Studi della Basilicata per presentare un'iniziativa di formazione promossa dal PQA e rivolta agli studenti e al personale tecnico-amministrativo per la diffusione della cultura della Qualità nella didattica.
Per diffondere la cultura della Qualità e della Valutazione fra gli studenti e per stimolare la loro partecipazione attiva e consapevole ai processi di Assicurazione della Qualità (AQ), il PQA ha avviato dall’a.a. 2016/2017 un programma di formazione per studenti coinvolti nei processi di AQ, che si è sostanziato con l’erogazione di un modulo didattico da 6 CFU denominato “Gestione ed Assicurazione della Qualità della Didattica” e che ha visto anche una larga partecipazione del personale tecnico-amministrativo. La seconda edizione del programma di formazione, nell’a.a. 2017/2018, ha visto crescere la partecipazione e l’interesse degli studenti. L’iniziativa di formazione è stata molto apprezzata dalla CEV dell’ANVUR nel corso della visita dell’Ateneo per l’accreditamento periodico dei corsi di studio e della sede.

Titolo dell’intervento: “Promuovere la partecipazione attiva di studenti e personale ai processi di Assicurazione della Qualità: il caso dell'Università degli Studi della Basilicata”

Relatrici: Carmen IZZO (responsabile Settore AQ, componente PQA e manager didattico SI-Unibas) e Federica GRECO (componente PQA e manager didattico DiMIE)