Programma VALORE P.A. INPS 2018

Nell’ambito delle prestazioni sociali previste in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, l’INPS ha avviato, anche per il 2018, la procedura denominata Valore P.A., finalizzata all’individuazione e alla selezione di corsi di formazione e aggiornamento professionale rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla predetta Gestione.

L’iniziativa, finanziata dall’INPS attraverso l’integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi, intende creare e/o rafforzare una rete tra le Pubbliche Amministrazioni per la creazione di centri multi – stakeholders nell’erogazione di servizi finalizzati ad un sempre più razionale impiego delle risorse finanziarie ed organizzative, oltre a potenziare, nella fattispecie della formazione, il patrimonio delle conoscenze e delle capacità degli individui che operano negli Enti;

L’iniziativa Valore P.A. prevede che l’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati dall’INPS sia rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi, in ragione dell’attività lavorativa svolta affinché possano trarre per sé e per l’amministrazione stessa i maggiori benefici, generando, quindi, un “valore” per il sistema, da cui il nome del progetto;

Per il 2018 le iniziative formative sono programmate in due livelli:

  1. Corsi di primo livello - svolti prevalentemente con lezioni in presenza e rivolti ai dipendenti che, per ragioni di servizio, hanno necessità di formazione nelle tematiche individuate dalla Amministrazione di appartenenza.
  2. Corsi di secondo livello si distinguono in due tipi:
  • Lezioni in presenza finalizzate ad una elevata qualificazione, rivolta a personale che necessita di perfezionamento sulle tematiche oggetto dell’intervento formativo;
  • Corsi realizzati con la metodologia learning by doing. In quest’ultimo caso, la formazione altamente qualificante sarà perseguita attraverso il contributo alla progettazione di un modello di gestione di servizi pubblici in collaborazione tra Pubbliche amministrazioni che mireranno alla costituzione di una rete unitaria ovvero un modello, sempre in logica di rete di collaborazione, per l’implementazione degli indirizzi che il Governo ha dettato nel settore oggetto di intervento formativo.

Le tematiche assegnate dall’Inps alla Regione Basilicata, sono le seguenti:

  • Corsi di primo livello

a) Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; Scienza del comportamento; Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo; Leadership e management;

b) Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche: Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici.

  • Corsi di secondo livello di tipo a)

a) Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute;

b) Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche: Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici.

  • Corsi di secondo livello di tipo b)

a) Ambiente e tutela del territorio. 

L’Università degli Studi della Basilicata ha aderito al programma “VALORE P.A. INPS 2018 – Corsi di formazione e aggiornamento professionale” , partecipando all’avviso di selezione e ricerca con la candidatura di un progetto formativo per ciascuna delle aree tematiche assegnate alla Basilicata

Per l’erogazione dei corsi l’Ateneo lucano ha individuato una Faculty interna, composta da docenti universitari strutturati che vantano un’esperienza pluriennale nella didattica oggetto di ciascun percorso formativo e nella materia oggetto di didattica, oltre ad una Faculty esterna, composta da docenti di altre Università, Dirigenti Pubblici, Magistrati, Esperti Esterni, capace di garantire una corretta dialettica tra insegnamento di tipo accademico e concrete esperienze pratico/applicative/professionali.

I corsi saranno tenuti presso la sede dell’Università degli Studi della Basilicata, in Aule idoneamente attrezzate con ogni supporto necessario allo svolgimento dell’attività.

Per ciascuna proposta formativa, sono reperibili tutte le informazioni inerenti l‘organizzazione delle attività, oltre al programma didattico dettagliato.

  • Corsi di primo livello

a) Area tematica: Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi; Scienza del comportamento; Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo; Leadership e management.
Titolo del corso: “Lo sviluppo dei comportamenti organizzativi del personale della Pubblica Amministrazione”;

b) Area tematica: Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche: Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici.
Titolo del corso: “La spesa pubblica tra vincoli e opportunità”.

  • Corsi di secondo livello di tipo a)

a) Area tematica: Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione. Disciplina del lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute.
Titolo del corso: “Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione”;

b) Area tematica: Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche: Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici.
Titolo del corso: “Contabilità e finanza delle regioni e degli enti locali: programmazione, gestione delle risorse pubbliche, attività consultiva e di controllo”.

  • Corsi di secondo livello di tipo b)

a) Area tematica: Ambiente e tutela del territorio.
Titolo del corso: “Strumenti metodologici a supporto della valutazione dell’impronta ambientale di opere, programmi, progetti – PrIma (Previsione Impronta Ambientale).

Schede corso Programma corso

 

Per informazione contattare:

Ufficio Sviluppo Organizzativo e Formazione

e-mail: ufficioformazione@unibas.it

tel. 0971/202148