Concorso per componimenti poetici dialettali lucani - III edizione

L’Università degli Studi della Basilicata e il CID - Centro Interuniversitario di ricerca in Dialettologia - Progetto A.L.Ba., in partenariato con la BCC Basilicata, promuovono la terza edizione del concorso poetico organizzato nell’ambito della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, indetta dall’UNPLI nazionale, che si festeggerà il 17 gennaio 2019.

Al Concorso sono ammesse tutte le tipologie di componimento poetico scritte in uno dei dialetti lucani. Ad ogni partecipante è consentita la trasmissione di massimo 1 componimento.

Per quanto riguarda la tematica e la lunghezza dei componimenti si lascia piena libertà agli autori.  Le poesie dovranno essere dattiloscritte al fine di permetterne la piena leggibilità.

Candidature: tutto il materiale indicato nel bando allegato dovrà essere inviato entro il 15 febbraio 2019.

La Basilicata rappresenta un vero e proprio laboratorio linguistico, dove convivono tipi dialettali molto differenti uno dall’altro, spesso anche all’interno dello stesso territorio comunale. Sono inoltre presenti colonie albanesi, colonie rom, una colonia marchigiana e un’area piuttosto estesa le cui lingue sono di origine gallo-italica.

Proprio per questo nel 2007 nacque il Progetto A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata) volto alla salvaguardia e alla valorizzazione delle lingue lucane.
Tra le tante attività avviate il progetto A.L.Ba., oggi confluito nel Centro Interuniversitario di ricerca in Dialettologia A.L.Ba., indice dal 2017 il Concorso per componimenti poetici dialettali lucani, giunto quest’anno alla III edizione.

L’obiettivo del concorso è quello di realizzare un focus sulla produzione poetica lucana di cui si conosce solo la punta dell’iceberg e spingere le persone a scrivere poesie in dialetto.

Il dialetto, infatti, possiede una grandissima capacità espressiva che nulla ha da invidiare a quella della lingua nazionale. Il concorso ha come destinatari tutti e tutte coloro che intendono cimentarsi nella composizione di una poesia scritta in dialetto.

La I edizione ha visto la partecipazione di 32 componimenti, numero che è cresciuto considerevolmente nella II edizione, alla quale hanno partecipato ben 72 componimenti.

 

Documenti

Scarica "Bando concorso"

Scarica "Slide concorso A.L.Ba."