“Giornata dell’Imprenditorialità” organizzata dal CLabUnibas

Si terrà a Potenza, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana dell’Università di Basilicata, nella giornata di lunedì 11 febbraio 2019, a partire dalle ore 10:00, la prima “Giornata dell’Imprenditorialità” (Entrepreneurship Day) organizzata dal CLabUnibas, dell’Università della Basilicata.

L’evento si svolgerà congiuntamente con la giornata conclusiva del primo anno di attività del CLabUnibas che costituisce una vera e propria scuola di formazione per la diffusione della cultura di impresa e dell’innovazione. Il CLabUnibas è un’officina per l’intrapresa e l’innovazione che offre una molteplicità di attività per la creazione e diffusione di mentalità, abilità, comportamenti, cultura e conoscenze per l’innovazione e lo sviluppo di impresa che coinvolge un gruppo selezionato interdisciplinare di studenti universitari. Inoltre, il CLabUnibas si propone come un catalizzatore per lo sviluppo della capacità di innovazione e di impresa del territorio regionale.

In occasione della giornata dell’imprenditorialità saranno presentati e premiati i migliori progetti di innovazione e/o imprenditorialità sviluppati da 7 gruppi di allievi del CLabUnibas. Inoltre, la giornata dell’11 febbraio rappresenterà al contempo l’inaugurazione ed il momento di avvio della nuova edizione del CLabUnibas.

Il programma dei lavori della prima “Giornata dell’Imprenditorialità” sarà moderata da Vito Verrastro di Lavoradio – e vedrà la testimonianza dell’imprenditore Saverio Calia della omonima CalitaItalia, impresa lucana leader nel settore dei mobili imbottiti, sul tema “Essere Imprenditore: Tra Sfide e Passione”.

Seguirà la presentazione dei pitch dei progetti elaborati dagli allievi del CLabUnibas che saranno valutati da una giuria composta da Patrizia Falabella - Pro-Rettrice alla didattica dell’Università di Basilicata, Giovanna Rizzo - Direttrice del CAOS dell’Università di Basilicata, Cristina Dalia – Coordinatrice dei Corsi di Studio di Economia dell’Università di Basilicata, Margherita Perretti – Confindustria Basilicata, Gaetano Torchia – Sviluppo Basilicata, Pierluigi Argoneto – T3 Innovation, Saverio Calia – Calia Italia, Davide Bovio – Shell, Edoardo Di Troilo – Unicredit, Vito Gaudiano – Openet Technologies, Michele Franzese – Heroes.

Inoltre, l’evento rappresenterà anche l’avvio della nuova edizione del CLabUnibas al quale parteciperanno 52 studenti selezionati da diversi corsi di studio dell’Università della Basilicata, con la testimonianza dell’imprenditore Vito Gaudiano di Openet Technologies Spa che offrirà importanti spunti di riflessione sulle “Opportunità di Impresa nella Digital Economy”.

I lavori si concluderanno nel pomeriggio a partire dalle 15:00 con una tavola rotonda su “Costruire una cultura di impresa” a cui daranno il loro contributo gli esperti della giuria di valutazione dei progetti del CLabUnibas.

Documenti

Scarica "Locandina"

Scarica "Nota stampa"